Abbassamento di pressione?

salve a tutti carissimi medici, ho un urgente bisogno del vostro auito. sono preoccupatissima. Spiego:questa notte, (ore 03.00)mi sono svegliata nel bel mezzo del sonno perchè mi sentivo un malesssere generale, poi alzandomi è successo che ero quasi svenuta ma ho cercato di mantenere senza lasciarmi andare.avevo nausea, sono sbiancata completamente, (ero praticamente bianca)e poi la cosa più brutta è che avevo un grado di sudorazione altissimo ( schiena,petto, gambe, tutto in un bagno d'acqua. dopo pochi minuti è passato tutto ed ho anche visto se avevo febbre ma niente( quasi 37°) però vorrei sapere di cosa si tratta. potrebbe essere un abbassamento di pressione improvviso? vi prego aiutatemi
grzie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, è molto probabile che abbia avuto una reazione vaso-vagale, caratterizzata da sintomi gastrici, quali appunto nausea e vomito, cui si associano sintomi circolatori (improvviso calo pressorio) e cutanei (eccessiva sudorazione); le cause possono essere molteplici e più disparate, le più comuni sono quelle legate a banali indigestioni, lieve intossicazioni alimentari, o semplicemente episodio simil-influenzale. Una semplice visita medica potrà dirimere tutti i suoi dubbi, si consulti con il curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
seguirò il suo consiglio, la ringrazio infinitamente! Mi sono spaventata tantissimo. Nel caso in cui la cosa dovesse ripetersi, cosa devo fare? può essere pericoloso? grazie ancora
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Ho seguito il suo consiglio ed il mio medico curante mi ha spiegato esattamente ciò che mi ha detto lei. Le sono molto grata.Ho visto che lei è un cardiologo e vorrei approfittare di questa possibilità per chiederle una cosa: qualche giorno fa ho fatto degli esami al cuore perchè avevo dei diturbi che io chiamo " vibrazioni" accompagnati da una sensazione di breve soffocamento. sto aspettando i risultati dell' ECG DINAMICO SECONDO HOLTER ma dalla prova da sforzo è risultato questo: sommario:ECG a riposo: blocco di branca destra. capacità funzionale: corrispondente all'età. variazione FC sotto sforzo: corrispondente all'età. variazione PA sotto sforzo:A riposo: normale-variazione normale. variazione tratto ST nessuno. mi chiedevo quel: " BLOCCO DI BRANCA DESTRA " cosa vuol dire????
la ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, il blocco di branca destra è una anomalia elettrocardiografica quasi sempre benigna, osservabile il più delle volte in soggetti giovani come lei senza avere alcun significato patologico. Tanto è vero che il test da sforzo cui si è sottoposta è ottimale e corrispondente alla sua età.
Stia serena.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dr. Martino... Le auguro buon proseguimento! grazie ancora