Dolore sopra fianco dx

Buonasera,
avrei bisogno di un parere.
qualche sera fa, dopo cena, da seduta ho avvertito un dolore molto forte sopra al fianco dx, una spanna al li sotto del seno. Quando respiravo un po' più a fondo il dolore aumentava poi stendendomi è passato dopo 10 min.
Sono un po' preoccupata per un esame che sto preparendo e mi chiedevo se può essere dovuto un fattore emotivo.
Può essere il colon irritato come mi hanno detto?
Cosa potrebbe averlo provocato?
Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signora,

i consulti a distanza, quelli telefonici ed anche via internet proprio per il mezzo che stiamo utilizzando sono quantomai superficiali mancando un elemento fondamentale e cioè la possiblità del contatto diretto tra medico e paziente. un dolore post prandiale (dopo cena) potrebbero avere una genesi piuttosto varia.
l'ideale sarebbe quello di rivolgersi al proprio medico curante il quale dopo aver rilevato correttamente l'anamnesi avrebbe la possibilità di visitarla e se necessario indirizzarla verso un programma diagnostico personalizzato.

la possibilità del colon irritabile è condivisibile come anche un possibile problema legato alla digestione ed anche per aggiungere un pò "di carne al fuoco" anche un possibile problema di litiasi della colecisti. sono solo possibilità.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, andrò al più presto a farmi visitare.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
spero lo faccia veramente.

cordiali saluti