Bruciore in bocca sulla lingua

buonasera. sono una signota di 52 anni volevo porle una domanda su un mio problema. Da circa quattro mesi ogni tanto, di solito per un paio di giorni ho la sensazione di bruciore sulla lingua, mi sembra soprattutto nei bordi.La prima volta ho dato la colpa alla mia abitudine alla sera di bere una scodella di orzo abbastanza caldo,quindi ho smesso di bere l'orzo. Il problema però dopo un pò di tempo si è ripresentato ancora, in quel caso ho pensato al dentifricio troppo forte,ho cambiato dentifricio, ma anche questa volta dopo un paio di giorni mi sono sentita meglio, però a distanza di una quindicina di giorni ho lo stesso problema.Secondo Lei cosa può essere e cosa posso fare per curarmi. grazie mille Saluti
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Cara signora
Il bruciore di lingua è conosciuto anche come glossodinia, sindrome della bocca infiammata, galvanismo orale, stomatodinia e stomatopirosi. E’ molto frequente fra le persone di età media e può durare vari giorni.

Alcuni dei sintomi del bruciore di lingua sono i seguenti: bocca secca, irritata, sete, sensazione di bruciore di bocca, labbra, palato, gengive e lingua, perdita del gusto, insensibilità della punta della lingua e sapore amaro in bocca. Cause del bruciore di lingua
Una infezione in bocca è la causa principale del bruciore di lingua. Tra l’altro, alcune delle ragioni di questa malattia sono legate direttamente a cambiamenti ormonali (come la menopausa), cattive abitudini alimentari, medicine, danni ai nervi, disturbi endocrinologi, dentatura irritata e deficienza di vitamina B12.

Per diminuire temporaneamente il dolore, basta masticare gomme senza zucchero, o succhiare un cubetto di ghiaccio. Sostituire il bicarbonato di sodio al normale dentifricio per spazzolare i denti. Evitare assolutamente di masticare tabacco.

Evitare alimenti piccanti e molto caldi, possono aggravare la condizione. Incrementare il consumo di vitamina B e ferro.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
gent. Dott. inanzitutto volevo ringraziarla per la risposta. Oggi sono stata dal mio medico di base, perchè la lingua mi brucia sempre di più e mi da l'impressione mi bruci o perlomeno fastidio anche al palato e alla gola. Il medico mi ha consigliato per prima cosa un tampone linguale per verificare l'eventuale presenza di un virus, in caso negativo mi è stato detto che il problema potrebbe essere dello stomaco. Al primo momento non ho fatto caso, ma poi tornata a casa ho cominciato a preocuparmi, lei può spiegarmi ,se è un problema di stomaco cos'è ,e se si cura facilmente.