Crepitio toracico

Buonasera cari dottori.
Da qualche mese a questa parte ho notato di avere un leggero "crepitio" (credo sia il termine più adatto) durante la respirazione, alla parte basse del torace a SX.
"Sento" questo crepitio soltanto quando assumo determinate posizioni. Ad esempio non l'ho mai avvertito in posizione eretta. Lo sento spesso quando sono sdraiato con la postura un po' curva a SX. Non lo avverto quando assumo una postura curva a DX.
Volevo chiedere se è una cosa fisiologicamente normale oppure se devo indagare più approfonditamente sulla causa.

Grazie.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Caro ragazzo, non so come mai sono passati diversi mesi senza che lei non sia andato dal suo curante.
Una cosa molto banale come visitarla e auscultarla possono chiarire tante cose così come anche, se il Collega lo ritiene, farle un controllo Rx del torace.
Non è una cosa fisiologica percepire questa crepitazione, anche se comunque non è necessariamente segno di qualcosa di grave.
Ma la invito a togliersi questo dubbio col suo Medico.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore.
Grazie per la celere risposta.
Provvederò appena possibile a recarmi dal mio medico di base.
Nel frattempo volevo chiederle se può indicarmi le possibili cause di questa manifestazione.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Un po di bronchite, un quadro di pleurite mal curata, è troppo giovane per pensare a problematiche di altra natura. Vada dal suo medico.
Saluti