Analisi del sangue e airtal per infiammazione inguinale

Ho effettuato analisi del sangue qualche giorno fa. Tutti i valori sembrano essere nella norma, tranne i seguenti:
globuli rossi 5.19 (valori rif. 4,2 - 5,0)
neutrofili 31,3 (valori riferimento 50.0 - 70.0)
linfociti 57,1 (valori riferimento 20.0 - 40.0)
basofili 1,10 (valori rif. 0,0 - 1,8).
Mi devo preoccupare? Da cosa può dipendere? preciso che una settimana prima di effettuare le analisi ho finito di prendere delle capsule di airtal prescrittemi dall'ortopedico per un'infiammazione inguinale. Potrebbe dipendere anche da questo? grazie mille per l'attenzione

[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, guardi che questi dati non sono affatto fuori norma perlomeno non degni di preoccupazione. Non lo sono i GR; la formula leucocitaria un po alterata e a favore di una linfocitosi ci dice probabilmente che può essere venuto in contatto con qualche virus il che sposta la risposta immunitaria verso questa categoria immunocompetente a scapito dei neutrofili ( che al contrario si sarebbero alzati se avesse avuto un'infezione batterica).
Anche la lieve basofilia non è un problema. Ripeta se vuole gli esami a distanza di qualche settimana e verifichi la differenza. Per questi dati ci si dovrebbe preoccupare solo se vi fossero drammatici scostamenti dal range di normalità.
Stia tranquillo quindi.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
....grazie mille per il gentilissimo consulto