Cefalea persistente, febbre alta, dolori muscolari, tonsille gonfie

Salve, è da una settimana che ho un fortissimo mal di testa, che arriva non appena mi alzo in piedi o giro la testa. Ho una ghiandola gonfia proprio sotto al collo e in seguitomi è venuta anche dalla parte destra.
Dopo circa 4 giorni, mi è venuta la febbre,(da 37 è arrivata a 39 emmezzo in un giorno) senza altri sintomi. E il giorno dopo mi ha cominciato a far poco male la gola.
Oggi è da 3 giorni che la febbre, anche se ho 37.1 ho fortissimi dolori muscolari, ho mal di schiena ma sopratutto male al collo.
Ho fatto venire un medico a casa e mi ha detto che non devo prendere nulla, perchè se ho la febbre significa che il mio organismo sta combattendo la malattia.
Ma non ha detto cosa ho, ha solo detto che ho le tonsille gonfie e che ho la ghiandola gonfia sotto al collo che dovrebbe sparire non appena finita la malattia.
Ma questi sintomi non dovrebbero dare al medico l'informazione che sia un'infezione? E se è un'infezione non dovrebbe essere curata con antibiotici.
Vi prego datemi qualche spiegazione.
Grazie.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Le consiglio di fare un test per la mononucleosi infettiva se non l'ha avuta... Chieda al suo medico se ha certezza di poterla escludere.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO