Antibiotico e tonsillite

salve volevo chiedere un consulto per quanto riguarda la possibilità di contrarre una tonsillite stando a contatto con qualcuno che ha tale infezione! sono stato a contatto con una persona che ha un infezione alle tonsille e il medico gli ha prescritto un antibiotico, volevo sapere se è possibile contrarre la stessa infezione standoci a contatto, premettendo che questa persona è il mio partner quindi siamo sempre a stretto contatto, chiedo questo perche da due giorni ho un leggero fastidio alla gola! poi volevo chiedere un ulteriore cosa... nel caso io ho contratto la stessa cosa del mio partner è possibile che posso rippassargliela, vi ricordo che lui è sotto antibiotico e smette di prenderlo oggi... comunque cio che voglio sapere e se nonostente l'interruzione del farmaco i giorni successivi è protetto e quindi non rischia di ricontrarre il tutto nel caso io ho la tonsillite! vi ringrazio anticipatamente

cordiali saluti
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente,
se l'infezione per la quale il suo partner ha assunto anche degli antibiotici è oramai in fase di guarigione sarà difficile che lei (probabilmente contagiato) possa nuovamente ritrasmettergliela. Non sono solo gli antibiotici a bloccare tale infezione ma anche e soprattutto il buon sistema immunitario che produce degli anticorpi specifici. Do per scontato che la causa della faringotonsillite, vista e curata dal medico, fosse quella batterica perchè aver assunto degli antibiotici magari per autoprescrizione per una forma virale non aveva proprio senso.
Quindi mi sentirei di tranquillizzarla perchè le possibilità mi sembrano remote se per il resto siete in buona salute.
Magari per qualche giorno e per la sua serenità eviti dei contatti più stretti in cui possa esserci commistione di saliva.
Buone vacanze e si goda un po di mare se possibile.

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO