Ves altissima

Quattro mesi fa feci degli esami del sangue per una strana febbricola serale, tutti risultati nella norma. La febbricola non la misuro più. La scorsa settimana riferii al mio medico curante di accusare debolezza e cali di pressione, allora mi consigliò di fare un emocromo e una ves,tralasciando altri esami perchè non era passato molto tempo dall'ultimo controllo.Andando a ritirare gli esami con grande sorpresa ho letto che la ves è 70 ( v.n. 1-15) l'emocromo invece perfetto. Al momento non accuso nessun sintomo,a parte questa stanchezza e prurito alle gambe per via delle vene varicose. Cosa mi consigliate di fare? Può essere qualcosa di veramente preoccupante? Grazie.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La VES e' aspecifica ma non e' mai da prendere sottogamba. Indica situazioni genericamente infiammatorie che possono derivare da fatti infettivi, autoimmuni (lupus, artrite reumatoide), e anche tumorali. Puo' essere una poussee' transitoria o essere un reperto costante.

Data l'aspecificita' non si puo' dire altro, se non il consiglio di rifare la VES fra un mese e se rimane alta concordare un approfondimento col suo medico.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Bianchi sono appena tornata dal mio medico e mi ha prescritto questi esami: emocromo,glicemia,azotemia,elettroforesi proteica,ves,pcr,transaminasi,gamma gt,tsh,immunoglobuline IgA iGg IgM,alfafetoproteina,LDH,CEA,CA 125,esame urine. Mi chiedevo se aspettare qualche settimana o farle subito lunedì.Secondo Lei va bene questo chek-up per trovare la risposta alla ves alterata?Infinitamente grazie.