Una notevole variazione

Gentili dottori,
Osservando gli esami completi del sangue, che effettuo ogni 6 mesi come controllo, dal 2010 ad oggi ho osservato una notevole variazione di un valore nel tempo. Premetto che tutti gli altri valori sono negli intervalli di riferimento, proprio tutti! Nell'ultimo esame però, per la prima volta, il valore della ferritina e' 16 ( valore di riferimento 20-300 ng/mL). La stranezza sta nel fatto che questo valore dal 2010 ad oggi ha subito un brusco cambiamento.
Febbraio 2010 187 ng/Ml
Ottobre 2010 117 ng/ml
Gennaio 2011 54 ng/ml
Ottobre 2011 20 ng/ml
Aprile 2012 20 ng/ml
Dicembre 2012 16 ng/ml
Potrebbe essere opportuno effettuare qualche accertamento specifico? A cosa può essere associata questa rapida discesa della ferritina?
Sono uno studente di ingegneria civile e per noi una notevole variazione dei parametri corrisponde un grave allarme per l'edificio!
Cordialità
[#1]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
Gentile Utente,

non si allarmi, che l'edificio non crolla: la ferritina è un valore che può variare a seconda dell'alimentazione più e più volte nell'arco del mese.
Per stabilizzarla cerchi di avere un alimentazione contenuta di ferro ( verdure, carne rossa ), e per il resto la controlli ogni due-tre mesi: è molto giovane e se, come ha detto, gli altri valori sono tutti nella norma non credo che ci sia di che preoccuparsi.
Nel caso comunque vedesse altri valori sballati ( o anche questo ulteriormente alterato ) consulti un medico di base.

Cordiali saluti,

Dr. Marco Blandamura
Specialista in Chirurgia Vascolare

www.vene-varici.it info@vene-varici.it