Trovare un bravo medico estetico

Gentili dottori, è da un pò che vorrei rivolgermi ad un medico estetico. Un'amica mi ha dato alcuni nominativi. Qualche giorno fa, seguendo il Tg, ho sentito che esiste un sito dove poter controllare se il medico al quale ci si vuole rivolgere è veramente competente. Ma, sorpresa, nessuno dei medici consigliatimi risulta registrato su questo sito. Significa che al Tg hanno dato notizie fasulle o devo diffidare dei medici che mi sono stati consigliati?
[#1]
Dr. Fabio Quatra Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 20
In atto nel nostro Paese la Medicina Estetica e' una branca che non prevede una specializzazione specifica.
Esistono numerosi corsi in tutta Italia, piu' o meno seri,e, in particolare, un corso pluriennale con sede a Roma.
La notizia a cui Lei fa riferimento riguardava proprio il corso di Roma e l'associazione AIME che riunisce i medici che hanno effettuato questo corso. Questo non e' un requisito necessario (io non sono socio per esempio) ma nemmeno sufficiente.
Proprio per il fatto di esercitare a Palermo (quindi troppo lontano per Lei) posso dirle senza timore di essere frainteso, che potra' trovare nella sua zona molti medici preparati e che il possesso di un titolo come quello dell'AIME o altri non e' comunque una garanzia. Io, come chirurgo plastico, tenderei a preferire i miei colleghi specialisti in chirurgia plastica ma, ripeto, questo non e' un requisito necessario. In questi casi probabilmente segua il passaparola positivo della sua amica o di altre pazienti che hanno gia' effettuato trattamenti di medicina estetica. Qui a Palermo conosco molti colleghi che si occupano egregiamente di medicina estetica pur essenso specialisti in Angiologia, Anestesia, Ginecologia o in ... niente. E francamente li consiglierei a tutti.

Cordiali saluti,

Dott. Fabio Quatra
Specialista in Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva
http://www.tikrea.it
mail: fabio.quatra@tikrea.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quatra la ringrazio per la sua esaustiva risposta. Dunque è più "semplice" di quanto pensassi!! Il passaparola, così stando le cose, rimane universale garanzia, un pò come in tutte le branche della medicina e non solo! Grazie ancora per il tempo dedicatomi.
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il passaparola è una buona garanzia:

per la medicina estetica l'indirizzo specialistico (dermatologia e chirurgia plastica) è di per sé sempre una eccellente garanzia; oltre questi requisiti esistono certificazioni accreditate (non specialistiche) che giustificano anni di corsi applicativi per la Medicina estetica anche per i medici non specialisti (ricordiamo che la medicina estetica non è una specializzazione, ma un perfezionamento)

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it