Seno maschile

Salve,non so se ho inserito nella sezione giusta.
Il mio problema è che sono uomo e ho il seno piuttosto grosso,e mi crea molti problemi.
Ho 34 anni e diciamo dai 16-17 anni ho notato un ingrossamento.
Da quella volta non ho il coraggio di andare al mare ,o vestire "leggero",.
Cerco sempre di vestire largo e coperto.
Non ne mai partato con nessuno,e non saprei con chi.
C'è solo la strada di un intervento? Con chi posso parlare in caso per una visita?
Farmaci che possono aiutare?
Grazie se mi date una risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Alfredo Balestreri Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 42
Un aumento volumetrico del seno maschile si rinviene in pazienti che hanno un aumento della prolattina a livello del sangue che sarebbe utile dosare per poter escludere patologie a carico della ghindola ipofisi. Anche forme di aumento del tessuto adiposo comportano la possibilità di deposito del grasso a livello mammario come succede anche nei pazienti in sovrappeso od obesi. Poi alcuni altri ormoni possono accompagnarsi a ritenzione di liquidi o accumulo di grassi. Le consiglierei prima di effettuare degli accertamenti ormonali. A seconda della causa poi si può instaure una terapia appropriata.
Cordiali saluti

Dott. Alfredo Balestreri
Specialista Chirurgia Maxillo-Facciale
www.medicine-surgery-psyche.com
Dirigente Medico IRCCS Galeazzi Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie
Mi potrebbe dire di preciso che esami richiedere?
saluti
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la presenza di ghiandola mammaria nell'uomo (ginecomastia o l'accumulo di tessuto adiposo che simila la ghiandola mammaria (pseudoginecomastia), pur avendo cause multifattoriali spesso non può essere messo in relazione ad alcuna alterazione ematoclinica. Quindi è sicuramente corretto fare uno studio dell'assetto ormonale ma è assai probabile che non si trovino alterazioni.
Detto questo possiamo dire con sicurezza che la terapia della ginecomastia, vera o falsa , è di tipo chirurgico e quindi le consiglio di sottoporsi a visita dal chirurgo plastico che le prospetterà le reali possibilità di miglioramento.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
l'approccio con un chirurgo plastico permette una presa in carico del paziente anche per fornire "soluzioni" al problema sempre dopo aver preso visione delle risultanze di una visita endocrinologica e di ecografia mirata per valutazione componente ghiandolare e adiposa
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com