Tretinoina pericolosa?

Salve vorrei sapere se è vero quanto scritto su alcuni siti che la tretinoina è pericolosa per l'uomo se applicata per via topica, ci sono studi sicuri sulla tretinoina o è un farmaco pericoloso? è utile per ridurre le cicatrici post acneiche e le macchie?grazie
[#1]
Dr. Vittorio Crobeddu Dermatologo, Medico estetico 186 1
la tretinoina e' una molecola ormai utilizzata da decenni,con risultati importanti e scientificamente provati.Come tutti i farmaci,pero',va utilizzata sotto stretto controllo medico,sopratutto la forma orale per i rischi teratogeni ormai noti.Per quanto riguarda la forma topica,e' estremamente utile per ridurre l'acne,le cicatrici acneiche e per migliorarne anche le macchie.Ovviamente il suo uso non puo'prescindere dalla supervisione dello specialista.saluti