Unghia nera schiacciata

Buongiorno, circa un mese fa ho chiuso il dito di mio figlio nella portiera della macchina, ora l'unghia è nera, prima o poi credo si staccherà.
Parlando con un'amica mi diceva che con una botta così forte posso avergli lesionato la radice..e quindi potrebbe non crescere più l'unghia.
Puo' essere vera una teoria di questo genere? Posso rimediare in un qualche modo a questa cosa?
Grazie mille per le eventuali risposte.
[#1]
Dr.ssa Caterina Falchi Chirurgo generale, Medico estetico, Angiologo 17
Gentile signora,

L'ipotesi che un trauma importante abbia potuto provocare una lesione della matrice ungueale è possibile ma sarei portata a ritenere che avrebbe anche dovuto provocare qualche microfrattura falangea di cui lei non parla. In ogni caso, non si può fare nulla per prevenire o rimediare. Bisogna solo aspettare di verificare se comparirà la "nuova unghia"alla base del letto ungueale.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Caterina Falchi