Rasatura zona per luce pulsata, ricrescita già dopo 5 giorni!

Buongiorno a tutti, dopo aver eggettuato per circa due anni trattamenti di laser terapia per le depilazione della zona degli zigomi presso un dermatologo, ho voluto provare un trattamento di luce pulsata presso un centro estetico specializzato.

Al centro mi avevano messo al corrente che la zona da trattare sarebbe stata resata con la lametta per una corretta efficazia della luce pulsata.

Ma ho notato che già a distanza di 5 giorni sulle zone trattate (da lametta e luce pulsata) stanno già rispuntando i peli.

E normale? Ho paura che l'estetista abbia rasato le zone e che la luce pulsata non abbia fatto effetto, e temo che adesso come conseguenza avrò un peggioramento dei risultati che avevo ottenuto fino ad allora tramite laser terapia.

E' possibile questo?

Tante grazie anticipatamente per le risposte.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Curinga Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 5
Non e' usuale fare una rasatura prima del trattamento.
La luce pulsata, nel suo caso specifico, indipendentemente dalle caratteristiche delle varie apparecchiature in commercio, ha come bersaglio il pigmento ( il nero presente sul pelo). In mancanza di tale bersaglio, il risultato non e' garantito.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Curinga
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
www.venuslab.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio intanto per la tempestiva risposta.

In effetti molti affermano che la rasatura non è usuale, tanti altri (inclusi vari messaggi che ho letto su questo sito) affermano il contrario.

Tuttosommato sembrerebbe anche a me (ma parlo da ignorante) una pratica potenzialmente controproducente.

Consigierebbe quindi di tornare a fare il laser dal dermatologo, in quanto più efficace rispetto la luce pulsata?
[#3]
Dr. Giuseppe Curinga Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 5
Anche la luce pulsata e' efficace per l'epilazione.
E' importante rivolgersi presso centri qualificati. Esistono tantissime apparecchiature laser e di luce pulsata. Non tutte garantiscono buoni risultati. E' pertanto, importante rivolgersi presso centri qualificati con strumenti moderni ed efficaci.