Un trattamento estetico

A seguito di un problema per ovaie policistiche, mi è stato riscontrato un eccesso di IRSUTISMO da non poter trattare con terapia estroprogestinica a causa di una predisposizione genetica a trombosi.
Mi è stato consigliata la LUCE PULSATA come trattamento risolutivo.
Secondo Voi potrebbe essere efficace?
Vista natura del problema, è da considerasi un trattamento estetico? Vi chiedo ciò in quanto la mia polizza sanitaria nega il rimborso.
[#1]
Dr.ssa Elena Paglia Oncologo, Medico estetico 158 4
Buonasera,
il trattamento con laser/luce pulsata dell'ipertricosi è il metodo depilatorio più indicato nel Suo caso. Purtroppo però esiste la possibilità che in alcune zone (il viso soprattutto) il trattamento non risulti definitivo pur dando ottimi risultati sia in termini di rallentamento della crescita dei peli, sia come riduzione del calibro dei peli (la differenza è che con l'ovaio policistico al termine delle 10-12 sedute non avrà terminato la terapia ma dovrà effettuare ulteriori sedute).
Purtroppo pur essendo presente una patologia nessuna assicurazione rimborsa questo genere di trattamenti perchè vengono comunque considerati di natura estetica.
Cordiali saluti

Dott.ssa Elena Paglia
www.elenapaglia.com
Milano, Bovisio Masciago, Bassano del Grappa

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa,
La ringrazio delle risposta esaustiva.
Vorrei un ulteriore approfondimento in merito alla ricrescita dei peli del viso post trattamento.Ho il timore, vista la patologia, che ricrescano "effetto barba". Mi puo' rassicurare?
In riferimento alla possibilità di rimborso assicurativo, capisco che è considerato TRATTAMENTO ESTETICO, (nonostante sia l'unico trattamento effettuabile nel mio caso) perchè non mette a repentaglio la mia salute fisica (potrebbe migliorare quella psicologica), però
per es. anche la ricostruzione mammaria post-mastectomia è considerata un intervento estetico (rientrante in rimborso polizza)che non ha alcuna influenza sul miglioramento della malattia.
Il paragone potrebbe essere convincente?
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Elena Paglia Oncologo, Medico estetico 158 4
Buonasera,
il post trattamento è del tutto simile a qualunque Paziente non affetto da patologie ormonali, cioè i peli si diradano, si assottigliano, si schiariscono e rallentano la crescita. Nessun effetto barba.
Il paragone che Lei fa con la mastectomia è verosimile, non so se riuscirà a convincere la propria assicurazione.