Peli superflui

Salve,
Sono una ragazza di 22 anni che ha vissuto l'ultimo anno negli Stati Uniti, durante il quale ho notato un' impressionante crescita della peluria nel viso, data l'età è molto imbarazzante; non nascondo che ho sempre avuto una peluria più maschile che femminile ma mai in quella zona!

Sono di carnaggione europea ma tendende allo scuro, in famiglia abbiamo un passato di problemi di tiroide.

Chiedevo con quale approccio dovre affrontare tale situazione, per me molto imbarazzante.

Vi rigrazio per il tempo dedicatomi e mi scuso se può sembrare una perdita di tempo, ma vorrei un consiglio medico per affrontare tutto questo essendo la zona da trattare il viso.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Elena Paglia Oncologo, Medico estetico 158 4
Buongiorno,
innanzitutto le consiglierei degli esami ormonali. Il ciclo mestruale è regolare? Sta assumendo pillola estro-progestinica?
Successivamente può intraprendere la depilazione con laser/IPL considerando che sul viso potrebbe non essere "definitiva" in presenza di patologie endocrine.
Cordiali saluti

Dott.ssa Elena Paglia
www.elenapaglia.com
Milano, Bovisio Masciago, Bassano del Grappa

[#2]
Dr. Aldo Vasta Medico estetico 4

Gent.ma sig.ina,

in ogni caso le consiglierei di effettuare l'epilazione progressivamente definitiva con l'ausilio della luce pulsata(IPL)che anche in presenza di qualche possibile alterazione ormonale le consentirebbe di diminuire il problema. Ovviamente dovrà rivolgersi ad un medico estetico (non ad estetisti) per effettuare una accurata visita preliminare e concordare eventualmente il da farsi.

saluti cordiali

Dott. Aldo Vasta
www.medicalfisiocenter.it

Dr. aldo vasta

[#3]
Dr. Alessandro Medici Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Gnatologo 139 4
Le consiglio anch'io di sottoporsi, dopo gli opportuni controlli, a delle sedute di IPL.
Le consiglio, coem già le ha detto il collega, di rivolgersi ad un medico per questi trattamenti evitando i centri estetici.
Saluti

Dott. Alessandro Medici
www.medermal.it

[#4]
Dr. Thomas Geremia Manca Otorinolaringoiatra, Medico estetico 4
Salve le consiglio anche io una serie di esami ormonali per valutare la funzionalità tiroidea, ovarica e surrenalica.
Per eliminare la peluria può intraprendere la depilazione con luce pulsata avendo cur di scegliere un medico e un macchinario moderno con raffreddamento liquido..

Cordiali saluti

Dr. Thomas Manca
http://www.orlsardegna.it/
http://www.esteticasardegna.it/

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio innanzitutto per le risposte, sapreste anche consigliarmi un medico che effettui questo trattamento per la zona di Bologna?.

In secondo luogo, tutta questa serie di esami devo farli richiedere dalla mia ginecologa o basta semplicemente andare dal medico di base?.

Mi scuso per l'ignoranza ma, fortunatamente non ho mai avuto bisogno di controlli specifici.

Grazie

[#6]
dopo
Utente
In risposta alla Dott.ssa Paglia, si il mio ciclo è regolare e non assumo la pillola; però nell'anno passato ho preso la pillola del giorno dopo ben 2 volte, potrebbe essere causato da questo?
[#7]
Dr.ssa Elena Paglia Oncologo, Medico estetico 158 4
Buonasera,
abbini agli esami anche un'ecografia ovarica anche se il Suo ciclo è regolare.
Possono essere prescritti anche dal medico estetico che esegue le sedute di IPL.
Non conosco nessuno a Bologna.
Cordiali saluti