Pillola yaz e cellulite

Buonasera,
ho scritto altre volte per problemi di varia tipologia su questo sito e devo dire che mi sono sempre trovata bene. Vorrei porvi un semplice quesito: prendo oramai da anni per ciclo doloroso la pillola ma ho deciso, di comune accordo con il ginecologo e provare altri rimedi naturali per gestire meglio la fase pre mestruale. E' qualche anno che uso YAZ che non mi aveva mai creato problemi estetici, cellulite per intenderci (me ne ha dati di altri). L'ho sospesa qualche mese d'estate salvo poi ricominciare a settembre. E ho notato che questa volta c'è stato un sensibile peggioramento della cellulite, che è comparsa anche in posti dove non ne avevo mai avuta.Ora è possibile che questo fenomeno sia legato alla pillola? e, soprattutto, la sospensione mi darà benefici in questo senso? Non avendo poi molta disponibilità economica per terapie costose, ci sono rimedi accessibili che potrei utilizzare per contrastare questo fenomeno?
Aggiungo che:
pratico sport un'ora al giorno
bevo 1.5 / 2 di acqua e uso tisane drenanti
ho un'alimentazione tutto sommato equilibrata
grazie per l'aiuto che vorrete darmi
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
le cause della P.e.f.s. (pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica), comunemente denominata "cellulite", sono diverse. Una terapia estro-progestinica può essere considerata una concausa...ma non è la sola responsabile.
Sicuramente la sospensione del trattamento Le porterà dei benefici, considerato il Suo stile di vita sano (pratica sport, beve acqua a sufficienza, utilizza tisane drenanti e segue un'alimentazione equilibrata).
Potrebbe, magari, utilizzare una buona crema specifica per questo inestetismo, reperibile in tutte le farmacie.
In alternativa, potrebbe rivolgersi ad un Medico specialista Dermatologo o esperto e competente in Medicina estetica della Sua zona per ottenere, dopo attenta valutazione clinica, consigli terapeuti mirati...non necessariamente costosi.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
la ringrazio molto del consiglio dottore. ovviamente intendevo dire che ho "sospeso" la pillola di comune accordo col ginecologo (ho fatto un errore di battitura)

Una sola domanda, ho letto da qualche parte che la pillola YAZ ha all'interno un leggero diuretico e che quindi in teoria non influirebbe negativamente sulla cellulite, addirittura contribuirebbe a ridurla. so che non è il suo ambito, ma saprebbe dirmi se questa cosa corrisponde al vero o la ritiene solo una mossa promozionale?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la pillola da Lei citata contiene etinilestradiolo e drospirenone. Quest'ultimo, un progestinico di quarta generazione molto simile al progesterone naturale, non è un diuretico bensì un ormone con effetto "contrastante la ritenzione idrica", oltre a favorire una maggiore stabilità dell'umore per la sua azione sul sistema nervoso centrale.
Cordialità.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
ho capito. E allora come è possibile che la cellulite sia peggiorata con questa pillola? non è che la sospensione anzichè apportarmi benefici peggiori la situazione?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
...non sempre l'assunzione o la sospensione della "pillola" è la causa principale della comparsa di cellulite o di un suo peggioramento. Forse, nel Suo caso, ci potrebbero essere delle concause che non riesce ad evidenziare e che meriterebbero una valutazione diretta da parte del Professionista.
Cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ho capito. Ma, a questo punto, lei ritiene che debba sospendere la pillola?
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Se la pillola è stata prescritta a scopo terapeutico non credo sia vantaggiosa una sua sospensione. Ricordi che le cause potrebbero essere altre.
Cari saluti.