Liquidi in eccesso

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni.
Dopo una visita dalla nutrizionista ho riscontrato:
peso di 59,2 kg (altezza 1.65cm)
massa grassa 13,85
eccesso di grasso - 0,36
materia non grassa 45,35
acqua 33,2
ritenzione idrica 5,56

vorrei eliminare questi 5,56 kg di ritenzione, ma oltre ad una dieta povera di sodio e bilanciata, cosa posso fare? devo prendere degli integratori? che trattamenti estetici mi consiglia?
grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
dopo aver letto i risultati della Sua composizione corporea...mi sorge qualche dubbio circa il valore relativo alla "ritenzione idrica 5,56". Potrebbe chiarire con quale Bioimpedenziometro è stato effettuato l'esame (solitamente è riportato sul referto)? Sono state rispettate alcune semplici ma necessarie procedure prima e durante l'esecuzione dell'esame stesso?
In attesa, cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
ho effettuato la visita presso un centro che si occupa di indicare uno stile di alimentazione sano abbinato a prodotti fitoterapici; sono stata pesata con una bilancia che scinde la massa muscolare, la massa grassa e i liquidi e poi mi sono state prese le misure. la bilancia ha poi mandato i dati al pc e la nutrizionista ha stampato il responso...
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
mi dispiace deluderLa ma lo strumento che l'ha analizzata non può considerarsi attendibile (queste apparecchiature Le trova anche in tante palestre...per ovvi motivi!).
Inoltre, la corretta esecuzione dell'esame prevede:
1) paziente disteso e svestito su lettino;
2) temperatura dell'ambiente, i cui avviene l'esame, controllata;
3) paziente a digiuno dalle ultime 2 ore precedenti l'esame;
4) il paziente non deve praticare attività sportive nelle ultime 12 ore precedenti l'esame;
5) il paziente non deve assumere bevande alcoliche nelle ultime 24 ore precedenti l'esame.
Per concludere, i Bioimpedenziometri per uso Professionale non sono incorporati in una bilancia (immagini di effettuare un'ecografia su una bilancia!!!).

Con l'auspicio di aver fatto un minimo di chiarezza, Le porgo cordiali saluti ed i miei sentiti auguri di Buona Pasqua.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie, sicuramente ha fatto molta chiarezza.
Sono rimasta delusa perché speravo di essermi fidata di personale competente.
Credo che dovrò cercare un dietologo esperto in medicina estetica a Novara e fare un controllo con personale e apparecchiature serie. Vista la mia mancanza di conoscenza di medici specialisti in zona spero di essere fortunata nel trovare quello giusto...

Intanto la ringrazio per la disponibilità e le auguro una Buona Pasqua.