Olio di borragine

Salve,
vorrei sapere se l'olio di borraggine influisce sull'aumento della cellulite. NPersonalmente ne ho poca (ho 24 anni ed ho sempre fatto sport), si presenta solo nei periodi di forte stress quando mangio male e bevo poco, ma credo che nelle donne della mia famiglia ci sia una lieve predisposizione. Inoltre vorrei sapere se tutte le proprietà di quest'olio sono reali, ovvero: migliora il tono della pelle, fa particolarmente bene al seno, fortifica capelli ed unghie..insomma un toccasana :)
grazie!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
tra le tante cause predisponenti alla pefs (cellulite) quella eredo-familiare è tra le più importanti. Disordine alimentare, sedentarietà, stili di vita sregolati, ecc. favoriscono un suo peggioramento.
Per quanto riguarda le proprietà dell'olio di borraggine, è la presenza dell'acido gamma-linolenico (GLA) a possederle con azione antinfiammatoria, immunostimolante, cardioprotettiva, vasodilatante, eudermico (migliora lo stato fisiologico della pelle e degli annessi cutanei). E' importante, però, sapere che l'assunzione eccessiva di questo acido ha effetti esattamente opposti conseguente ad una reazione chimica realizzata nel nostro organismo (acido gamma-linolenico > diomogamma-linolenico precursore dell'acido arachidonico con azione proinfiammatoria ed inibente l'attività immunitaria).
Pertanto, considerato che nella nostra dieta è già largamente presente è bene evitare integrazioni inutili.
Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la celere risposta Dott.Marcolongo. Dunque è meglio evitare di assumerlo? Volevo prendere le capsule poichè ho la pelle, in particolare quella delle gambe, molto secca, ed in seguito ad una recente perdita di peso (non molto importante però) credo di aver perso elasticità,soprattutto nella zona del seno. Mi chiedevo se potesse aiutare in qualche maniera a migliorare il mio aspetto e la salute della pelle. Inoltre dimenticavo di dirle che prendo Eutirox 50mg da quasi 3 mesi per un piccolo problema di ipotiroidismo, ma dovrei terminare ad agosto e ripetere le analisi, la borragine potrebbe interferire?
grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non si aspetti risultati confortanti. Meglio utilizzare un prodotto per uso topico ad azione idratante ed elasticizzante per la cute, sempre su indicazione medica.
Per quanto riguarda eventuali interazioni con la terapia ormonale, escluderei interazioni attenendosi alla posologia consigliata.
Buona serata.