La fosfatidilcolina per accumuli di grasso all'addome

Buongiorno,
Qualche giorno fa sono andato ad una visita per chiedere come poter intervenire sul mio addome per ridurre piccoli accumuli di grasso che non riesco ad eliminare dopo 1 anno assiduo di palestra.
Sottolineo che sono classificato come corporatura magra-normale, sono altro 178 cme perso circa 70 kg.
il medico mi ha parlato di punture da fare nella zona localizzata, con 3 o 4 sedute, parlanodomi della "fosfatidilcolina".
Sono quasi propenso a farle, ma ho anche precisato al medico che da 6 anni sono in cura con farmaci antiretrovirali in quanto sono sieropositivo. Il farmaco che uso attualmente si chiama "Atripla": questa la sua composizione favirenz (600 mg), emtricitabina (200 mg) e tenofovir disoproxil (245 mg)
Vorrei sapere se la fosfatidilcolina può andare in conflitto con il farmaco che uso ora e rischio di andare incontro a seri problemi.
Qualcuno sa rispondermi?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
la fosfatidilcolina per uso lipolitico transcutaneo è VIETATA dalla Legge, in Italia.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Che si tratti di fosfatidilcolina l'ho solo supposto io, navigando sul web e cercando in che modo sia possibile intervenire con delle punture per ridurre il grasso localizzato.
E' possibile, allora, che si tratta di un'altra sostanza? E se sì, può dare problemi al mio trattamento?

Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Lei sta parlando di questa sostanza e io le ho dato le informazioni per il quesito specifico; non posso certo ipotizzare altro di specifico né ipotizzare effetti indesiderati e collaterali su terapie sconosciute.

Meglio chiarirsi con il suo medico

saluti
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
attualmente l'unica sostanza utilizzata per ridurre le adiposità localizzate è la Fosfatidilcolina-Sodio desossicolato che, come già detto dal dott. Laino, è vietata.
Il metodo ed il medicamento usato rientrano nell'uso "off-label" del farmaco, cioè utilizzato non per lo scopo descritto dall'azienda farmaceutica produttrice. Per questo motivo, è necessario che sia non solo informato ma che acconsenta per iscritto a sottoporsi al trattamento stesso.
Infine, una delle controindicazioni è le malattie del sistema immunitario.
A lei (e al Suo medico) la scelta finale.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!