Epilatore definitivo laser fai da te

Buona sera dottore
Ho comprato da poco via internet un depilatore laser definitivo (in questo caso di Bella Cosmedica) che dovrebbe essere facile e pratico da utilizzare DA SOLI a casa .

In teoria queste apparecchiature sono costosissime e le trovi solo nei centri di bellezza (ed è bene per queste cose affidarsi solo a professionisti)..è strano quindi che le vendano anche a 200-300 euro.
Questi laser "caserecci" colpiscono veramente i bulbi piliferi? O brucciacchiano solamente il pelo e non dalla radice?
Ma sopratutto lasciano veramente intatta la cute circostante o a lungo andare questo prodotto può rovinare la mia pelle? (che ho delicatissima)
Non mi sento più tanto sicura del mio acquisto..volevo conoscerne le conseguenze.
Svolge veramente queste due azioni o se devo evitarlo per non rovinarmi la cute?
Dovrei chiedere anche ad un dermatologo per sicurezza?

Grazie in anticipo per il consulto.
[#1]
Dr. Fabio Chemello Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali 36 2
Gentilissima,
innanzitutto non mi risulta si tratti di laser, ma di apparecchiatura a luce pulsata. Quello che posso dirle è che, dallo scorso agosto, il Ministero della Sanità ha emanato un decreto con il quale viene vietato ai centri NON medici di utilizzare apparecchiature laser; non solo: viene fatto obbligo di utilizzare solo Luci Pulsate (IPL) DE-POTENZIATE, quindi con una potenza così bassa da rendere praticamente NON PERMANENTE l'epilazione mediante questo tipo di apparecchiature.
Ora, le macchinette che vengono vendute per uso domiciliare devono avere potenze ancora più basse, per ovvi motivi (la IPL professionale ha un rischio - a differenza dei laser - di cicatrici permanenti piuttosto alto, specie se usata non correttamente). Pertanto non credo che il suo acquisto possa creare danni, a meno che non venga usate al di fuori delle modalità suggerite dal manuale d'uso.
Ad ogni modo, io le consiglio, se vuole veramente risolvere, in modo permanente, il problema dei peli superflui, di rivolgersi ad un centro medico che disponga di laser sufficientementi potenti (Alessandrite, Nd-Yag). Lascerei stare, sinceramente, la Luce Pulsata, a chi ha voglia di spendere poco nell'immediato, ma tanto (alla fine) se si considera il numero praticamente illimitato di sedute a cui ci si deve sottoporre con la luce pulsata.
Cordialmente

Dott. FABIO CHEMELLO
CENTRO MEDICO GENESY
www.centrogenesy.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
Innanzitutto grazie.
Lei mi sta dicendo quindi,che invece della luce pulsata,per eliminare i peli in modo permanente dovrei chiedere in un centro se hanno i trattamenti laser che si chiamano (Alessandrite, Nd-Yag) ?

Dunque,
appurato che quindi il mio acquisto non eliminerà i peli in modo permanente ma per lo meno diventano più radi..volevo chiedere se Vengono almeno bruciati dalla radice o meno.

L'importante è che non mi rovini la pelle ..vado sul sicuro?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
la confusione esistente sulla luce pulsata è causata dal fatto che in commercio, sotto lo stesso nome di luce pulsata, esistono strumenti con caratteristiche, qualità ed efficacia molto differenti. Cioè si chiamano luce pulsata alcune macchine molto efficaci di solo uso medico, ma si chiama luce pulsata anche quella altamente inefficace che lei ha acquistato.
Quindi non è tanto importante la fonte (luce pulsata, alessandrite, diodo, nd-yag...), quanto il fatto che il trattamento venga fatto da un medico competenete, con uno strumento di solo utilizzo medico, in una struttura adeguata.
In ultimo tenga presente che alcuni strumenti epilatori poco efficaci, come le luci pulsate "domiciliari", potrebbero rendere meno efficaci succesivi trattamenti con laser.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
sa dirmi se questi epilatori fai da te rovinano la pelle,sopratutto quella molto delicata? E se per lo meno il pelo che viene bruciato viene colpito dalla radice?
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Fabio Chemello Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali 36 2
Gentilissima, come le dicevo se usati in maniera impropria potrebbero certamente creare dei danni alla cute; il pelo invece verrà solo "indebolito", ma non distrutto in quanto il bulbo, per essere eliminato definitivamente, ha bisogno di un'altissima quantità di energia che solo un laser medicale può dare.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie del suo aiuto
Userò il macchinario seguendo scrupolosamente le istruzioni.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
non credo che il dispositivo, se usato in maniera corretta, possa danneggiare la sua cute. Vorrei però insistere sul fatto che un pelo non completamente eliminato e quindi solo indebolito può risultare poi meno sensibile ad un trattamento di epilazione permanente con laser.
Cioè se lei adesso usa la sua luce pulsata domiciliare probailmente renderà i peli deboli e più sottili, senza eliminarli del tutto; se un giorno deciderà di fare un'epilazione permanente con laser medicale i suoi peli saranno meno sensibili all'azione del laser e quindi il trattamento sarà meno efficace di come è normalmente.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Cordiale dottore,
io mi sono sottoposta a luce pulsata e mi sono lasciata ingannare dalla pubblicità.
Nella pubblicizzazione di questo prodotto si diceva che il risultato finale sarebbe stata l'eliminazione permanente del pelo.
Diceva proprio così:

"Noi siamo in grado di risolvere in modo permanente l'inestetismo dei peli superflui. La soluzione del problema consiste nell'applicazione di un metodo specifico, basato sull'azione congiunta del raggio laser e a luce pulsata,"

Durante la consulenza con la dottoressa ..lei mi ha promesso,proprio come nella pubblicità, di avere la pelle liscia come un uovo al termine del trattamento.
Dopo 9 sedute i peli sono più radi ma ci sono ancora e sono rimasta amareggiata..visto tutti i soldi che ho speso.
Io ho però davvero bisogno di una depilazione DEFINITIVA.

Mi consiglia un laser definitivo? Come si chiama? Così provo a cercare un centro medico che offra questa disponibilità a Bologna

Grazie davvero.
[#9]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
I laser più efficaci sono l'alessandrite, il diodo e il nd-yag.
Se i peli si sono assottigliati potrebbero però essere meno sensibili all'azione del laser.
Faccia comunque una visita per valutare le reali possibilità del trattamento.
Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
concordo in tutto e per tutto con quanto scritto dai miei Colleghi ai quali faccio i complimenti per la competenza e la sintesi.
Vorrei aggiungere alcune osservazioni, dal momento che è stata delusa proprio da un medico (e questa cosa mi dispiace):
- Gli apparecchi sono molto differenti tra di loro. Quando si sottopone ad un trattamento richieda il rilascio dei parametri utilizzati per lo stesso (a) marca e modello del laser (b) fluenza (c) spot (d) tempo di esposizione. Dall'analisi di questi parametri riuscirà a capire, in futuro, se ci sono possibilità di successo e se il trattamento è stato congruo. Se rifiutano di rilasciare questi dati non si sottoponga al trattamento perché il rifiuto sarebbe "sospetto": se un medico usa buoni macchinari ed è capace di fare il suo mestiere deve rilasciare un foglio operativo come se si trattasse di un intervento chirurgico.
- Non firmi mai "contratti" prima di iniziare trattamenti
- Si rivolga a studi professionali con medici specialisti e rifugga dai cosiddetti "centri estetici"
I miei più cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore,
è stato prezioso....guardi...le assicuro che lo farò.
Anche perchè dopo i soldi che mi hanno fatto spendere per nulla voglio almeno in futuro risolvere il problema.
Cercherò qualche centro che abbia qualche laser all'alessandrite, al diodo o al nd-yag.
E mi farò rilasciare quel documento
Grazie davvero dottore