Lipoemulsione sottocutanea

Gentili dottori, ho sentito dell lipoemulsione sottocutanea come rimedio per eliminare cuscinetti di grasso senza gli effetti colleterali della liposuzione. Vorrei sapere qualcosa di piu preciso e se puo essere una soluzione per gli odiosi rotoli di grasso dietro la schiena che stando a dieta sono difficili da eliminare. Puo' rimanere la pelle appesa? Grazie
[#1]
Dr. Riccardo Giordano Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 30
Gentile utente,
La lipoemulsione sottocutanea è una tecnica poco invasiva per la rimozione di depositi adiposi localizzati di piccola e media entità. Si utilizza una sonda che emette ultrasuoni direttamente a contatto con le cellule del tessuto adiposo mediante piccole incisioni cutanee che non richiederanno punti di sutura.Con questa tecnica si ha un'incidenza nettamente inferiore nella formazione di ematomi rispetto alla liposuzione classica e ci permette la conservazione dell'integrità della struttura vascolare e linfatica del sottocutaneo. Se la tecnica viene eseguita correttamente non si hanno retrazioni della zona trattata. Tuttavia, per stabilire se nel suo caso sia indicata tale tecnica, è necessario un attento esame clinico di un medico esperto che potrà valutare l'entità del deposito adiposo localizzato e se tale inestetismo potrà trarre beneficio da tale metodica.
Saluti

Dr. Riccardo Giordano
www.ilmedicoestetico.com
rivithal1@tiscali.it

[#2]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Come le suggeriva il dottor Giordano, un consiglio professionale può essere dato solo dopo una visita medica diretta che permetta di inquadrare al meglio il suo caso.

Mi permetto però di segnalare un'alternativa terapeutica meno invasiva per il trattamento delle adiposità localizzate (che lei ci descrive come "odiosi rotolini dietro la schiena").

Si tratta dell'associazione di tre tecnologie riunite in un unico strumento:

-Radiofrequenza, che induce un aumento nel metabolismo degli adipociti sottocutanei e modifica il collagene aumentando la tonicità della pelle

-Raggi Infrarossi, anch'essi rivolti a scaldare il tessuto sottocutaneo e favorire il turn over delle cellule del grasso

-Massaggio meccanico, che aumenta il drenaggio linfatico favorendo una riduzione della ritenzione idrica ed una più veloce eliminazione delle tossine.

Si tratta di una terapia di grande confort, assolutamente indolore (se non piacevole) e praticabile con pochissime controindicazioni (gravidanza, protesi metalliche estese, neoplasie).

Non ha la stessa efficacia di tecniche più invasive (come la liposuzione) e quindi va indicata come terapia di elezione in casi non particolarmente avanzati.

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it