Macchie alla pelle

salve a tutti,ho 22 anni e da qualche giorno sto usando la crema kerancnyl per i brufoli...ieri mattina ho notato che la parte intorno al brufolo su cui ho messo la crema è diventata rossissima,un pò gonfia,fa male e la pelle è diventata più dura..ho subito sospeso l'uso della crema,ma sono molto preoccupata perchè ho paura che queste macchie rosse non andranno più via.
attendo presto una risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Elena Paglia Oncologo, Medico estetico 158 4
Buongiorno,
la crema che Lei ha utilizzato contiene alfa idrossiacidi, di conseguenza può arrossare la cute. In base alla Sua descrizione però i sintomi da Lei descritti sembrano più imputabili all'infiammazione cutanea di per sè, al di là dell'utilizzo della crema. Le "macchie" rosse spariranno da sole quando l'infiammazione sarà attenuata. Tenga presente che se si dovesse trattare di ipercromie postinfiammatorie ci vorrà qualche mese. Nel frattempo non si esponga al sole altrimenti le macchie potrebbero iperpigmentare virando al marrone (in tal caso ci vorrà l'intervento del Medico Estetico per eliminarle).
Cordiali saluti

Dott.ssa Elena Paglia
www.elenapaglia.com
Milano, Bovisio Masciago, Bassano del Grappa

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta!
il fatto è che secondo me tutto ciò è dovuto all'utilizzo di quella crema,perchè le macchie rosse sono comparse dopo averla utilizzata per 3 giorni...e sono comparse solo nei punti in cui c'era il brufolo e su cui ho applicato la crema.
non nascondo il fatto che sono tremendamente preoccupata,in quanto temo che ci vorrà tantissimo tempo prima che vadano via o che addirittura debba ricorrere a qualche intervento
[#3]
Dr.ssa Elena Paglia Oncologo, Medico estetico 158 4
Come Le dicevo precedentemente gli alfa idrossiacidi contenuti nella crema possono arrossare.
Per attenuare l'infiammazione nei prossimi giorni può applicare una crema a base di aloe+zinco (in questa sede non credo di poter citare nomi esatti di prodotti). Vedrà che dopo un paio di giorni sarà molto meno infiammata. Attenzione: le creme a base di zinco non sono antiacne, serve solo per lenire l'infiammazione.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
ok la ringrazio molto,mi ha anche tranquillizzata perchè avevo paura che questo rossore non sarebbe più sparito,oppure l'avrebbe fatto dopo mesi e mesi.
seguirò il suo consiglio andando al più presto a prendere una crema con aloe e zinco