Epilatori a luce pulsata domestici

Buona sera,
vorrei chiedere un parere sugli epilatori a luce pulsata a utilizzare a casa: sono sicuri e sono realmente efficaci? Personalmente ho sempre avuto problemi con la depilazione: dal rasoio alla ceretta, alla crema agli epilatori tutti mi hanno causato effetti collaterali più o meno gravi. Per questo motivo pensavo all'epilazione a luce pulsata come ultima spiaggia; dato il costo eccessivo per me nei centri estetici ho pensato di acquistarne uno da usare a casa. Una recente inchiesta di Altroconsumo sostanzialmente li promuove, ma vorrei un parere da chi utilizza normalmente quelli professionali. Grazie.
[#1]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Gentile Utente,

si è già parlato di questo in altri topic di questo spazio di Medicitalia. Se fa una ricerca in merito troverà già le risposte date da altri colleghi.

Mi limito a farle un discorso di semplice logica scusandomi per l'eccessiva semplificazione. Un dispositivo laser ad esclusivo uso medicale costa molte decine di migliaia di euro. Cifre non troppo distanti richiede l'acquisto di un buon dispositivo (medicale) per luce pulsata ad alta intensità.

Può facilmente immaginare che qualche differenza sostanziale ci debba essere rispetto ad epilatori che costano poche decine ...di euro.

Esiste già una grossa differenza tra gli apparecchi utilizzabili dalle estetiste e quelli che richiedono necessariamente un operatore medico (laureato ed opportunamente aggiornato per il loro utilizzo).

Riguardo alla loro sicurezza non avrei molti dubbi: lo sono. Le case produttrici li hanno dotati di una potenze abbastanza basse da non avere problemi legali dovuti al loro utilizzo domiciliare.

Di certo sono in grado di depilare una zona (cioè di eliminare la parte visibile del pelo, come farebbe un rasoio).
Altrettanto mi sento affermare che non sono in grado di produrre la fototermolisi selettiva necessaria a distruggere la parte di bulbo che provvede alla ricrescita del pelo.

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it