Segni di cicatrice recente

Salve, vorrei sapere se esiste un prodotto efficace o degli accorgimenti utili ad attenuare i segni di una recente cicatrice al volto. Ho appena tolto 6 punti di sutura per un taglio non regolare sul mento e, anche se mi rendo conto che il taglio è relativamente piccolo (circa 3 centimetri), vorrei sapere come comportarmi sin da subito per fare in modo che con il tempo la cicatrice si riduca il più possibile.
Chiedo anche se applicare del fondotinta o del correttore ora che la cicatrice è ancora “rosea” possa essere controproducente.
Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

può applicare cerotti al silicone o silicone in gel.

Nessun problema con fondotinta e correttore...ma farebbe bene, per qualche tempo, a proteggere l'area interessata con una protezione solare durante le ore soleggiate.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Non sapevo dell’esistenza di questo tipo di prodotti, chiederò in farmacia.
Potrebbe dirmi anche per quanto tempo usare gel o cerotti?
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
indicativamente per almeno un paio di mesi...una visita diretta da uno specialista le permetterà però un inquadramento diagnostico più preciso
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

pur essendosi precipitato a risponderLe a capo fitto il dott. Bollero...ritengo educato da parte mia rispondere comunque alla Sua domanda.

Mediamente per piccole cicatrici (come nel Suo caso) è sufficiente l'applicazione per circa un mese. Una valutazione diretta, anche da parte del Suo Curante, potrà stabilire se sospendere o continuare ancora.

Resto a Sua disposizione per eventuali aggiornamenti.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
ringrazio entrambi per la cortesia, mi siete stati molto d'aiuto per rendermi conto su come procedere.

Saluti