Epilazione Luce pulsata controindicazioni- infarto , diabete mellito

salve
ho 61 anni, vorrei depilarmi conl a luce pulsata la peluria sopra il labbro (baffetti).
Ho avuto un infarto 3 anni fa nstemi con coronarie libere, non ho stent nè pacemaker.
ho il diabete mellito e l'ipertensione.
Ho parlato con un centro che fa l'epilazione e mi hanno detto che con il diabete e con i disturbi cardiovascolari non possono farmi il trattamento ,dicono tra l'altro che scoagula il sangue e chi ha il diabete lo ha già scoagulato,(tra l'altro io prendo gli antiaggreganti per il pregresso infarto) vorrei togliere questai peli molto antiestetici ma non vorrei rischiare.
Vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
direi che c'è un po' di confusione... La luce pulsata non scoagula il sangue, e neanche il diabete. Sicuramente nei pazienti diabetici bisogna procedere con un po' di cautela perché vi è un'alterazione dei processi di guarigione, ma non vedo controindicazioni assolute al trattamento.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta , ma che significa un'alterazione dei processi di guarigione? pensavo che l'epilazione non è una cosa che deve guarire tipo un intervento, se c'è un minimo rischio non la faccio, tanto non è per la salute . Per il pregresso infarto ci sono controindicazioni?
mi può gentilmente fare un po' di chiarezza? grazie ancora
[#3]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Normalmente non succede nulla di particolare. Ma bisogna pensare che nell'epilazione con laser o luce pulsata il bulbo pilifero viene "bruciato" e quindi si ha un minimo processo infiammatorio, che in un paziente diabetico potrebbe in teoria essere alterato. Per l'infarto nessuna controindicazione.
Direi che nel suo caso si può fare una prova su una piccola area per accertarsi che tutto proceda per il meglio.
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

nel Suo caso la patologia diabetica è l' unica controindicazione ad un trattamento con laser o luce pulsata, per i motivi giustamente spiegati dal collega Carlucci.

Questo però non significa che tutti i diabetici non possano sottoporsi ai trattamenti in oggetto.

Sono certo che una valutazione diretta con il Medico Estetico potrà fugare qualsiasi dubbio e, magari, esaudire questo Suo desiderio.

Senza ombra di dubbio, tutto questo in un comune centro estetico non sarebbe nemmeno auspicabile...per ovvi motivi.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!