Mesoterapia

Salve. Sono una ragazza di 24 anni. Nel 2011 ho preso la pillola anticoncezionale e mi sono riempita di cellulite cosa che prima non ne avevo,solo quel poco che viene a tutte. Soffro molto di circolazione,tanto che quando ero piccola quando mi lavavo il viso davanti al lavandino con pochi minuti le gambe mi diventavano violacee. Ho molta ritenzione idrica di conseguenza a questa circolazione mal funzionante. Allora volevo chiedervi se insieme alla mesoterapia è più consigliabile dei massaggi linfodrenanti o pressoterapia?? Ho avuto anche la vasculite dopo aver preso la pillola è un problema per farla o porterà benefici?? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le due metodiche possono essere ben integrate con quella mesoterapica.

Per ovvi motivi è consigliabile sentire il parere del Medico che l' ha in cura, dopo valutazione diretta.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni per il ritardo nella risposta. Ho avuto modo di parlare con il medico e ha detto che potrò fare la mesoterapia e affiancherò dei massaggi linfodrenanti. Martedì inizio la prima seduta e mi ha tranquillizzata sul fatto delle allergie, perchè ho paura che possa farmi allergia qualche farmaco. Ho la possibilità di scegliere tra quella con medinali o quella omeopatica. Ho scelto quella con farmaci. La terrò informata sulle sedute se non le creo disturbo.
Grazie ancora Dottore!!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Sarò lieto di ricevere Sue notizie.

Intanto Le allego il link di un articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-estetica/350-la-mesoterapia.html

Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo articolo,è molto interessante!!
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore.
Finalmente oggi ho iniziato con la prima seduta di mesoterapia. La Dottoressa mi ha detto che non ho molte sedute da fare, infatti ne faremo solo 4 su cosce,glutei e fianchi. Poi faremo la carbossiterapia in quanto ho diversi problemi di circolazione. Comunque ho ricominciato la piscina e già con quella stavo meglio, adesso abbinerò anche dei massaggi linfodrenanti. Se ci riesco nei giorni che non vado in piscina farò delle camminate. In più mi sono anche messa a dieta dato che ho 5 chili da perdere. Speriamo che per l estate starò meglio, ma oltre che per l estate proprio per sentirmi meglio io! Avanti le farò sapere come va!
Un saluto
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

noto che è in buone mani e si è organizzata davvero bene... Complimenti!

Sarò lieto di ricevere Suoi aggiornamenti.

Un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Sono alla seconda seduta di mesoterapia e devo dire che sta andando molto bene ma anche grazie all attività fisica e all alimentazione. Oggi dovrò fare la terza un po ravvicinata alla seconda perche la Dott.ssa la prossima settimana non c'è. L unica cosa che honotato sono delle piccole bollicine proprio nei punti in cui sono state fatte le iniezioni, mi danno un pò di prurito ma nulla di che, la Dott.ssa dice che è per via del cloro della piscina, posso stare tranquilla??
Grazie mille!!
[#8]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la formazione di pomfi subito dopo la somministrazione delle sostanze iniettate e visibile al massimo per qualche ora dopo la seduta mesoterapica è normale.

Quello che Lei descrive merita invece una rassicurazione certa da parte della collega che ha effettuato il trattamento e dopo averLa visitata.

Ricordi sempre che dopo una seduta di mesoterapia, per almeno 12 - 15 ore non può effettuare attività sportive di qualunque genere né, tanto meno, praticare nuoto.

Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
Salve Dottore
ieri dopo la terza seduta la Dott.ssa mi ha detto che la parte interna al ginocchio è una parte molto delicata e che quindi con il cloro è possibile che succede. Mi ha detto di mettere il cortisone, e infatti va un po meglio. Però la cosa strana è che solo sall interno ginocchio e leggermente sulla coscia esterna. Lei della piscina mi ha detto che posso tranquillamente praticarla anche il giorno stesso. Ma posso mettere della vasellina quando vado in piscina in modo da protteggermi?? Ho notato che inoltre anche con l acqua calda diventano rosse e un po pizzicano ma poi con l acqua fredda passa subito. Spero posso stare tranquilla!!
Grazie ancora Dottore!!
[#10]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le linee guida standardizzate per la metodica mesoterapica, tra le varie indicazioni, sconsigliano la pratica di qualsiasi attività sportiva o motoria, docce o bagni, saune, massaggi, esposizione al sole o a lampade abbronzanti, ... per almeno 12 - 15 ore dopo il trattamento, come già scritto nel mio precedente post.

Determinate reazioni cutanee non devo presentarsi nei giorni successivi (eccetto eventuali ematomi o ecchimosi), assolutamente!

Poi, nella nostra Professione...ognuno si assume la responsabilità di ciò che pratica o consiglia ad un paziente.

Cordialità.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Credo che seguirò il suo consiglio e cioè non praticherò nessun tipo di sport e nessuna delle cose sopra elencate da lei nelle 15 ore successive. Comunque le bolle stanno bene e non si sono più infiammate, oggi dopo la lezione in piscina vedremo.
Volevo chiederle una cosa, la carbossiterapia è pericolosa? Perchè mi sono imbattuta su alcuni post su internet in cui dicevano che può far venire la linfangite e provocare seri problemi alle gambe. La ringrazio in anticipo! Mi scusi per le mie mille paure ma sono una tipetta un pò ansiosa!
[#12]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

La carbossiterapia, come tutte le metodiche finalizzate al trattamento di inestetismi, è sicura e valida...se utilizzata dal medico esperto, competente e preparato.

Sappia che qualsiasi atto medico comporta una serie di effetti collaterali, interazioni o eventuali danni che vanno opportunamente scongiurati dalla preparazione del Professionista stesso, il quale dovrebbe sempre esercitare secondo Scienza e Coscienza!

Buona giornata.
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Alla fine di tutto il ciclo le farò sapere come è andata e quali risultati sono visibili. Già da ora solo con 3 sedute di mesoterapia si vede qualche cambiamento,quindi penso che alla fine di tutto saranno ancora piu visibili!
Grazie ancora Dottore, a presto!!
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re
2 settimane fa ho finito il mio ciclo di mesoterapia e carbossiterapia. Devo dire che sono molto soddisfatta in quanto i risultati sono visibili ad occhio nudo. Il prossimo anno magari prima dell'estate la Dott.ssa ha detto di rifare qualche seduta di carbossiterapia per la circolazione.
Un saluto Dott.re le auguro buone vacanze!!
[#15]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Complimenti per il risultato ottenuto e per il grado di soddisfazione raggiunto!

La ringrazio e ricambio gli auguri di buone vacanze.