Differenze tra lipocavitazione, liposcultura ed addominoplastica?

[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

la cavitazione è una terapia fisica che prevede, tramite manipolo esterno, la adiponecrosi degli strati sottocutanei e il fisiologico smaltimento delle cellule morte e delle sostanze derivate dalla necrosi cellulare attraverso l'emuntorio renale e/o catabolismo epatico. La liposcultura prevede il rimodellamento e la ridistribuzione del grasso corporeo mediante tecniche invasive di lipoaspirazione, trattamento del tessuto adiposo ed eventuale reinnesto in sedi corporee differenti. Entrambi i trattamenti hanno il fine di eliminare o diminuire il contenuto di tessuto adiposo nel corpo senza incidere in maniera evidente sul "contenitore", la cute. L'addominoplstice è indicata in caso di eccesso di contenuto e contenitore e prevede l'asportazione chirurgica e relativo rimodellamento di una losanga di cute e sottocute dall'ombelico al pube, mascherando la cicatrice residua al di sotto della linea dell'intimo.

A disposizione per eventuali chiarimenti,

cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com