Pericolosità prodotti antismagliature in gravidanza

Buongiorno,

sono alla 7° settimana di gravidanza ed essendo predisposta alle smagliature, sin da subito ho utilizzato bio oil come prevenzione.
Ho scoperto solo ora che è consigliato dal 2°trimestre : è pericoloso per lo sviluppo dell'embrione ?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
il primo trimestre di gravidanza é il periodo più critico per lo sviluppo di malformazioni del feto: ogni farmaco o cosmetico presenta al riguardo indicazioni e controindicazioni all'utilizzo riportate chiaramente nella confezione/foglietto illustrativo allegato.
E' consigliabile dunque attenersi a tali indicazioni oppure consultarsi con il proprio specialista di fiducia che saprà consogliarLe prodotti e tempisiche adeguate di utilizzo.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile e veloce risposta .
Quindi, secondo lei, c'è il rischio di complicazioni a causa degli ingredienti ?
In ogni caso, ho sospeso l'utilizzo, preferendo l'olio di mandorle .

Grazie ancora
[#3]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
non ho menzionato nulla riguardo al rischio di complicazioni nel suo specifico: quanto detto in relazione al primo trimestre di gravidanza é un dato generale.
Bene comunque optare per prodotti totalmente naturali nel primo trimestre.
Le consiglio comunque un consulto con il suo ginecologo di fiducia al riguardo, al fine di poter utilizzare i prodotti con massima efficacia non appena possibile.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la precisazione.
Buona giornata
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

certamente l'esaustiva spiegazione fatta dal Collega va tenuta sempre in considerazione.

Pur se da una postazione telematica, però, mi permetto di tranquillizzarLa sul prodotto utilizzato anche se appena alla 7^ settimana di gestazione!

Carissimi auguri.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#6]
dopo
Utente
Grazie dell'interesse .
Ho iniziato dalla 5°settimana e non nascondo una certa preoccupazione, non vorrei aver sottovalutato la pericolosità dell'olio, essendo indicato per la gravidanza.
Ho visto che anche prodotti (tipo relastil) sono indicati dal secondo trimestre, mentre vengono utilizzati/consigliati dai primissimi giorni di gravidanza.
Grazie ancora