Rimozione Tatuaggio

Salve a tutti,
ho intenzione di effettuare una rimozione di un tatuaggio a breve,
nello specifico intendo trattarlo con il laser q-switched.
Avendo già effettuato sedute di epilazione laser, con il laser in questione,
mi piacerebbe sapere se il laser usato per la rimozione del tatuaggio è esattamente lo stesso che si usa per la epilazione laser, oppure cambia qualche caratteristica?
un laser usato per la epilazione laser, potrebbe svolgere la funzione di rimozione del tatuaggio?
Nell attesa di una risposta, Saluto tutti.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, sono due laser diversi a meno che ci sia un macchinario con i due laser (e quindi due manipoli) incorporati.
Consideri però che alcuni laser diodi possono comunque (anche se con efficacia molto minore) schiarire i tatuaggi ma non sono laser q-switched.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gent.le dr. Dario,
la ringrazio per la tempestiva risposta,
concloudo con una domanda finale per chiarirmi ulteriormente le idee,
se per ipotesi dovessi rivolgermi ad un centro di epilazione con luce pulsata(usano un laser q switched), per trattare la rimozione del tatuaggio, tralasciando le questioni etiche e legislative, che impongono che la rimozione di un tatuaggio sia effettuata da specialisti,il macchinario di per se, potrebbe svolgere tale compito?
se per un ipotesi assurda un centro estetico dovesse accettare di sottopormi a sedute per la rimozione di tatuaggio con laser q switched che generalmente viene usato per la epilazione, potrei ottenere qualche risultato? io so di per certo che i macchinari sono esattamente gli stessi usati dai centri medici, solo che il centro estetico a cui mi sono rivolto, mi ha detto che è solo una questione legislativa, per la quale, non può effetuare la rimozione di un tatuaggio, perchè altrimenti mi ha garantito che otterrei gli stessi risultati. è vero?
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, è chiaro che qualunque trattamento eseguito con un macchinario laser dipende dal macchinario e dalle impostazioni dello stesso. In particolare le consiglio di fare molta attenzione considerando che i laser q-switch se usati con impostazioni scorrette possono lasciare cicatrici permanenti.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie Dottor Graziano,
ha chiarito tutti i miei dubbi in merito.