Needling

Buongiorno.... ho acquistato il dermaroller 0.75 con ottimi risultati. L'ho usato una decina di volte con frequenza ogni 3/4 giorni. Ho fatto pausa di un mese ma mi sembrava che un po' gli effetti stavano affievolendosi. Allora ho provato quello da 1.5 che pensavo di riutilizzare fra 2 mesi come avevo letto su internet . Nessun sanguinamento come e' scritto sui vari siti ma solo rossore per 2 giorni... ho lasciato una pausa di una settimana e poi ho usato lo 0.5 che consigliavano di utilizzarlo quotidianamente dopo l'utilizzo del 1.5... ma proprio ieri ho letto tutto l'opposto... cioe' che l'1.5 bisogna usarlo per le prime 4 volte una seduta a settimana.... allora due velocissime domande a un esperto:

1. Visto lo spessore della mia pelle e i vari utilizzi ad oggi del dermaroller, qual'e' la frequenza corretta per l'1.5?
2. E lo 0.5 dopo quanti giorni dal 1.5? Frequenza quotidiana o di piu? e per quanto?

Grazie mille della risposta perche' ho letto che esagerare come usarlo meno del dovuto, e' controproducente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Il dispositivo da Lei utilizzato, in particolare con aghi da 1.5 mm, rientra nella categoria dei Medica Device e per Legge deve essere utilizzato soltanto dal Medico in quanto le potenzialità benefiche sulla pelle sono elevate tanto quanto quelle dannose!

Farebbe bene a sospendere tutto e a sottoporsi ad un check-up cutaneo.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta e nn voglio contraddirla ma l'1.5 come lo 0.75 sono in vendita e sento di persone che lo usano tranquillamente a domicilio. I 2.0 e i 3.00 sono a scopo medico. Almeno questo e' l'unica notizia coerente che si trova nei siti. Mi serviva solo un protocollo standard perche' invece sulla frequenza di utilizzo su internet c'e' un po di incoerenza. La mia pelle sta bene e l'utilizzo a domicilio l'ha migliorata tantissimo percio' nn vedo perche' nn continuare. Comunque grazie ugualmente.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non si preoccupi, mi contraddica pure...anche se lo fa con informazioni attinte un pò di qua e un pò di là dal web.
Io, attenendomi alle richieste dell' utenza, continuerò a rispondere sulla base dei dati scientifici e delle linee guida vigenti.

Lei ha perfettamente ragione quando scrive "...sono in vendita e sento di persone che lo usano tranquillamente a domicilio". Vendere qualsiasi cosa a qualcuno, sopratutto tramite internet, non è così difficile...basti pensare ai farmaci, per esempio!!!

Anche in farmacia o nei supermercati vendono siringhe...ma non tutti possono praticare o sanno come si effettua una intramuscolo o una endovena.

I protocolli esistono, sono ben chiari e si adattano al soggetto a seconda dell' inestetismo da trattare, età, caratteristiche cutanee, eventuali controindicazioni, accorgimenti da utilizzare prima e dopo il trattamento, ...

Prego.

P.S.: mi scuso per il refuso del primo post. "Medical Device" e non "Medica Device".
[#4]
dopo
Utente
Infatti ho scritto a questo forum perche sono completamente ignorante in materia .. cmq non voglio scendere in polemica ma il confronto per effetti collaterali di una siringa e un dermaroller mi sembra eccessivo. Non pensavo servisse tutta questa precuzione visto che danni dopo l'utilizzo non si sono manifestati, e non pensavo nemmeno che il protocollo potesse cambiare in maniera radicale da individuo a individuo... cmq la ringrazio per la sua disponibilità.