Mesoterapia

buongiorno,
sto eseguendo sedute di mesoterapia (ieri la 7° seduta).
il principio attivo principale è aminofillina. leggo in rete che si tratta di un farmaco piuttosto datato e off-label. è corretto? è cmq tra i più efficaci per il trattamento di cellulite e adiposità localizzata?

leggo inoltre che nelle 48h successive alla seduta sono da evitarsi saune, massaggi, lampade solari, ecc... lo stesso vale per attività fisica e bagnoturco??

grazie mille in anticipo
Cordialità
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Confermo quanto ha letto in rete ("farmaco piuttosto datato e off-label"), tant'è che per il Suo utilizzo a scopo estetico (off-label) dovrebbe aver firmato anche un consenso informato scritto.

Inoltre, dovrebbe essere associato alla L-carnitina (in siringa separata) utilizzata anch'essa a scopo estetico (off-label), per un migliore risultato lipolitico.

Confermo, infine il divieto di "attività fisica e bagnoturco" nelle ore successive al trattamento, oltre a quanto è già di Sua conoscenza.

Per ulteriori informazioni, La invito alla lettura di questo mio articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-estetica/350-la-mesoterapia.html

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Mi sono appena riletto ed ho notato di aver omesso una risposta ad una delle Sue domande
>>>è cmq tra i più efficaci per il trattamento di cellulite e adiposità localizzata?>>>

Assolutamente no! Trattandosi di un principio attivo utilizzato anni or sono, oggi può essere sostituito da altre sostanze (farmacologiche o omeopatiche), a seconda dei casi particolari (cellulite e/o adiposità localizzata) e con risultati notevolmente superiori.

Mi scuso per questo "doveroso" post scriptum.

Buona serata.