Luce pulsata in gravidanza

Buona sera , vorrei un chiarimento sulla luce pulsata .Circa nove anni fa , la mia compagna inizio' la depilazione con la luce pulsata , continuo' anche dopo che si accorse di essere incinta in quanto sia l'estetista che il ginecologo che la segui la rassicuro' sul fatto che non c'erano controindicazioni.Ora a distanza di 8 anni dalla nascita di nostro figlio abbiamo scoperto che il bambino ha un prolasso della valvola mitrale, , mi chiedo se ci sia una possibile correlazione tra la luce pulsata e questo problema alla valvola mitrale.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
dal mio punto di vista è impossibile ipotizzare un nesso causale tra le due cose, anchè perchè la luce penetra la cute per pochi millimetri.
La sua domanda tuttavia mi fornisce l'occasione per sconsigliare ai colleghi l'utilizzo di laser o IPL in donne gravide, anche se sappiamo bene che la luce non può nuocere al nascituro.
Cordiali saluti ed i bocca al lupo per il problema di suo figlio

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta , che un po' mi risolleva : omunque mi dispiace che ci siano estetiste che pur di guadagnare mettono a rischio una donna in gravidanza , e che ci siano medici cosi superficiali! Grazie buona serata
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Ma a dire il vero su questo argomento stanno tutti molto attenti, tanto che il fatto di escludere dal trattamento con la luce donne in gravidanza è dai più ritenuto uno scrupolo eccessivo. Ma visto che comunque non sono trattamenti necessari tanto vale aspettare i nove mesi....
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Sono d'accordo con lei , saluti.