La mia cellulite

Cari dottori vorrei sapere cosa posso fare in modo più specifico per attenuare la mia cellulite: che tipo di alimentazione , che cibi in particolare dovrei evitare?L'attività fisica di quante ore a settimana deve essere? I massaggi con una crema idratante vanno bene? Se si, bisogna massaggiare in modo circolatorio dal basso verso l'alto?Infine: è possibile che con accorgimenti di questo tipo io possa riuscire a ridurla senza passare a trattamenti più specifici? Grazie mille per l'attenzione e per il prezioso lavoro che fate per tutti ogni giorno.
In attesa di una risposta...
Cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Scarpa Medico estetico 116 2
Con il termine di "cellulite", ormai divenuto di uso comune, si definisce un'alterazione degenerativa del tessuto dermico e ipodermico (pannicolopatia edematofibrosclerotica). E' il risultato di uno squilibrio del trofismo del tessuto connettivo nello spazio compreso tra cute e muscoli, ove sono comprese anche cellule adipose. Quando a questo livello si instaura una stasi circolatoria, le scorie prodotte dal metabolismo celulare non vengono drenate dal sistema circolatorio venoso e linfatico, quindi meno ossigeno e sostanze nutritive giungono ai tessuti a causa del ridotto flusso arterioso. E' difficile che la cellulite scompaia da sola o con diete drastiche, con tanta attività fisica o con la sola applicazione di creme. Infatti la cellulite non è un semplice inestetismo ma una vera "malattia" del connettivo. E' fondamentale, quindi, la valutazione del medico. Questi dopo aver stadiato la cellulite potrà rispondere a tutte le sue domande e proporle protocolli di trattamento adeguati e personalizzati. I protocolli solitamente prevedono trattamenti medici supportati da consigli dietetici, sullo stile di vita, sull'attività fisica ed eventuale integrazione con prodotti drenanti.

Dr. Francesco Scarpa
www.medicinaesteticalaser.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie molte
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
devo dire che dopo questo consulto non più voglia di passare la crema alle gambe tanto non servirà a niente e neanche fare sport manderà via la cellulite tutti questi rimedi non faranno regredire la mia "malattia"
[#4]
Attivo dal 2005 al 2008
Medico estetico
gentile utente,
la cellulite è una patologia del connettivo che difficilmente si può debellare,soprattutto in stadio avanzato.
E' importante invece risalire alla causa,che ,per la maggior parte dei casi,è di natura multifattoriale,e seguire un corretto stile di vita e alimentazione equilibrata.
Una visita di un medico estetico potrà servire per intervenire precocemeente e prevenire ulteriori danni futuri.
Abitudini di vita,sedentarietà,alterata postura,ridotto introito di liquidi,alterazioni del microcircolo,sono alcune tra le piu frequenti cause di "cellulite".
Prevenzione quindi e un corretto stile di vita sono alla base di un buon miglioramento della patologia.
Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
distinti saluti
Dott.ssa Memoli