Intralipoterapia. effetti a distanza di venti giorni

Buonasera, circa venti giorni fa mi sono sottoposta alla terza seduta di intralipo (Aqualyx) all'addome che da sempre è il mio cruccio. Premetto che le sedute le ho fatte a distanza di un mese una dall'altra. Non ho ancora visto alcun beneficio e tra l'altro, mentre per le prime due sedute ho sofferto di gonfiore ed edemi fino al decimo giorno successivo al trattamento ritornando al mio solito addome, a dieci giorni dalla terza, quando ho cominciato a toccare la pancia (cosa che non facevo prima perché mi avevano sconsigliato vivamente di massaggiarla), ho sentito dei bozzetti di varie dimensioni e soprattutto molto doloranti. Il medico mi ha rassicurata dicendomi che si tratta del grasso che ha reagito tipo aggrumandosi e che è normale. Mi sta facendo sottoporre a cavitazione e massaggi. Al momento ne ho fatte già quattro senza avere alcun miglioramento. Provo anche a farmi i massaggi da sola ma sento solo dolore e nessun miglioramento tanto che mi sono chiesta se non fosse il caso di fare un'ecografia per capire meglio! Cosa mi consigliate? È normale ciò che mi è accaduto? È giusta la terapia? Quanto impegneranno questi bozzi a riassorbirsi e a non dare più dolore?c'è una speranza che i risultati si vedano nel tempo come sostiene il medico? Grazie mille
[#1]
Dr. Domenico Valenziano Dietologo, Medico estetico, Angiologo 19 2
La fosfatidlcolina, la sostanza impiegata di norma nella intralipolisi, è un emulsionante dei lipidi, provoca comunque infiammazione ed edema del tessuto adiposo. Pertanto la parte appare gonfia e dolorante. Sono frequenti noduli di grasso che persistono anche per lungo tempo. Quando il grasso emulsionato sarà riassorbito e l 'infiammazione placata, si potranno apprezzare dei risultati.
Tutte queste reazioni sono soggettive e variano da persona a persona, io associo sempre altre terapie di supporto, Mesoterapia adeguata, ultrasuoni di frequenza e intensità adeguata ed anche massaggi ed eventualmente altre terapie.
Comunque stia tranquilla si risolverà, meno toccherà i singoli noduli, meno si infiammeranno e meno avrà dolenzia.

Dott. Domenico VALENZIANO
Medico dietologo-nutrizionista
Medico estetico - vascolare
www.mesoterapiaedietologia.com