Epilazione: un problema cronico

Salve, vi (ri)scrivo causa un problema di peluria che sta diventando per me fonte di infelicità e depressione. In sintesi, presento una peluria vastamente distribuita su tutta la schiena, dello spessore e la qualità di quella che un comune ragazzo possiede sulle braccia (ma un po' più lunga). Trovo la situazione di un inestetismo insopportabile, e da anni sto cercando di risolvere il problema ma senza alcun successo. Ho provato 11 sedute di luce pulsata, con esito assolutamente nullo. Sono passato al laser all'alessandrite, con esborso di 300 euro a seduta. Dopo cinque sedute, i peli erano tutti presenti. Magari lievemente più fini, e dal castano più chiaro. Numericamente, che è quanto a me interessava, non ho trovato alcuna diminuzione. Ho così interrotto il trattamento, rivolgendomi già una volta a voi per chiedere un consiglio. Rivolsi un appello accorato, e quel che ne ebbi in risposta fu di provare con un
laser a diodo 808. Per nulla convinto che da un laser ad un altro potesse cambiare la mia situazione (a maggior ragione che quello ad alessandrite non è un laser da poco), disperato, l'ho fatto egualmente. Ho così provato tre sedute con laser a diodo 800, dal costo assai simile di quello all'alessandrite. Dopo 3 sedute, i peli continuano ad esservi tutti. Cortesemente, non mi si dica che dovevo farne di più: l'aspettativa era una percentuale decrescente di peli debellati ad ogni seduta. Dopo 3 sedute, non avendo constato alcuna diminuzione, ed alla luce delle altre esperienze fatte, ho reputato ridicolo continuare con un dissanguamento economico supportato da un inganno psicologico, che non mi avrebbe portato alcun beneficio.
Ad oggi ho speso sui 3000 euro per una diminuzione dei peli che non c'è mai stata; tutt'al più uno schiarimento/assottigliamento che reputo assolutamente irrilevante, sia sul piano estetico sia in relazione alla cifra spesa.. Questa situazione, che va avanti da quando avevo 18 anni, non la sopporto più, tanto più che sono un ragazzo assolutamente singolare, con un bellissimo viso e fisico scultoreo. Non accettando in alcun modo questo grave inestetismo, ho rinunciato a fare moda (laddove mi erano arrivate proposte di lavoro da più parti a Milano), mi sono precluso relazioni sentimentali da ormai 5 anni (giacché non accetterei mai di svestirmi, a causa di questo problema), e questa estate -non potendo effettuare il trattamento laser prima della partenza per cause improvvise di forza maggiore- ho deciso persino di rinunciare alla vacanza al mare; ed ho passato l'estate in casa come un derelitto nella depressione più totale. Sono una persona compromessa da un difetto che non tollero e col quale non potrei mai convivere, e che mi sta progressivamente distruggendo la vita. Vi prego, consigliatemi una possibile via d'uscita, anche estrema, ed in piena onestà. Credo di non farcela più.
[#1]
Dr. Enrico Baldessari Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 52
Gentile Utente,
credo la sua situazione sia abbastanza complessa da definire!
Il trattamento dei peli "superflui", a mio avviso, non può che essere affrontata con sedute di epilazione laser!
Se non altro perché SOLAMENTE questa garantisce una PROGRESSIVA e DEFINITIVA diminuzione della quantità di peli presenti.
Sarebbe anche utile sapere se i trattamenti siano stati effettuati sui peli lunghi o rasati?
Ancora, chi ha effettuato i trattamenti ed in quale struttura (centro estetico o studio medico)?
Nulla volendo togliere alle attività puramente commerciali dei centri estetici, i macchinari che possono essere impiegati in tali centri sono NOTEVOLMENTE meno efficaci di quelli che possono essere impiegati da un medico in uno studio medico.
Ciò detto, il mio consiglio è quello di sottoporsi ad una visita dermatologica PRIMA di affrontare qualsiasi altro tentativo di terapia epilatoria, per valutare la vera natura del suo irsutismo.
Rimango a disposizione per eventuali ulteriori domande o dubbi.

Dott. Enrico Baldessari
Spec. Chirurgia Plastica Ricostrittuva ed Estetica
Medicina Estetica e Laserchirurgia

[#2]
dopo
Utente
Dottore, anzitutto la ringrazio moltissimo per l'interessamento e la disponibilità mostratami. Il centro nel quale ho effettuato il trattamento con laser all'alessandrite è uno studio medico, su peli che mi son stati da loro rasati, e con costo di 300 euro a seduta. Dopo 4 sedute, la situazione è quella di sempre. Soltanto lievissimo, quasi impercettibile, assottigliamento.