Il lipodissolve può addirittura sostituire la liposuzione

ho letto dalle risposte di alcuni medici del forum che il lipodissolve non è così efficace come descritto dal sito www.lipodissolve.it
Volevo sapere: si possono perdere centimetri sulle zone trattate? O quello che si racconta sul sito è una bufala? Si dice che il lipodissolve può addirittura sostituire la liposuzione in alcuni casi (piccoli accumuli di adipe) ... non è vero? Io volevo sottopormi a questa tecnica per eliminare le coulotte de cheval ma a questo punto temo di buttare via soldi....
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane,
esistono ancora poche evidenze scientifiche sui benefici estetici del trattamento con fosfatidilcolina. Sicuramente la riduzione del grasso avviene , ma altrettanto sicuramente è in misura ridotta. Si parla infatti di piccoli accumuli superficiali, ovvero di aree facilmente raggiunte dal farmaco. Si tratta quindi più di piccole rifiniture del tessuto che di accumuli di grasso, per i quali la liposuzione rimane a tutt'oggi il trattamento risolutivo di scelta.
distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
coincordo pienamente con quanto affermato dal collega.
mi permetto di aggiungere che esistono dei dubbi circa la liceità di somministrazione del farmaco.
in attesa di chiarimenti provenienti dalle autorità il medico che esegue tale metodica deve informare che si tratta di somministrazione "off-label" ovvero fuori indicazione e pertanto con notevole carico di responsabilità dell'operatore in caso di reazione indesiderata.
saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#3]
Dr. Leda Moro Dietologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali 59
Noi,sulla scia dei lavori dell'Agora' di Milano,ci stiamo dedicando tanto alla fosfatidicolina. Al di la' quindi della nostra positiva esperienza preliminare, stiamo effettuando biopsie mirate ed altri screening su aree adipose trattate, di cui presto pubblicheremo i risultati. Cordiali saluti