Cellulite nel bambino

Buon giorno Gentili Dottori,
vorrei da Voi un parere.

Sono la mamma di Daria, una bambina di quasi 4 anni che presenta già segni di cellulite e pelle a buccia d'arancia sul sedere.

Il problema si è manifestato già all'età di un anno, e anche se è sempre stata magra, e lo è pure adesso, sul sedere la cellulite c'è. Pesa 14 kg, e mi sembra strano che in tutto il 2008 non sia aumentata di peso, per quanto sia cresciuta di 4 cm (ora è 98 cm).

Mi chiedo se si puo' da cosi pccoli porre qualche rimedio per evitarle da grande problemi piu' seri.
Data nascita di Daria: decembre 2004

Grazie per la spiegazione che vorrete darmi.
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno.
Non esiste la cellulite nelle bambine, almeno fino a che non sviluppano.
La cellulite è una patologia del microcircolo, su base ereditaria, sulla quale agiscono diversi fattori aggravanti.
Più semplicemente, le dico che, se in famiglia ci sono casi di capillari, emorroidi, vene varicose, è probabile che alla maggiore età possa esserci la cellulite. E' probabile, non certa!!! I fattori aggravanti sono: il tipo di lavoro (stare molto in piedi), l'alimentazione ricca di grassi e carboidrati complessi, un'alterazione della postura (la scoliosi), il tipo di abbigliamento (scarpe da ginnastica indossate dal mattino alla sera, senza possibilità per il piede di respirare).
I buchi che si apprezzano sulle cosce di bambini piccoli sono normali e sono conseguenza di una specie di "tiraggio" che i tralci fibrosi del tessuto operano sulla superficie cutanea.
Stia serena. Non fissi le sue attenzioni su cose che non esistono. La cellulite dell'adulto è un inestetismo, non un grave problema.
Si goda l'affetto e la gioia di vivere della sua bambina.
Cordialmente

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille per aiuto!!!
Adesso sto più tranquilla.

Grazie a tutti i medici per quello che state facendo!