Fleboside e mesoterpia

Salve, una mia cara amica sta facendo dei trattamenti di mesoterapia a base di Fleboside e Angioflux associati a Fisiologica.
Il tutto unito all'ozonoterapia.
Lei più che problemi di cellulite, è molto magra, ha problemi ai vasi linfatici (edema arti inferiori e capillari evidenti) e cattiva circolazione.
Vengo al dunque: ho letto in rete che la Flebosite è vietata in mesoterapia dal 1997.
Quindi mi sono un po' allarmata.
La notizia mi sembra vera perché è riportata da un giornale che reputo attendibile.
Spero in una vostra risposta. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
AMP/farmaci/schedetecniche/Fleboside.asp
Non mi risulta alcuna azione di richiamo verso il farmaco ,che si trova regolarmente in Farmacia, ma una nota dell'AIFA per l'uso off label in mesoterapia.
Lo stesso uso off label ,quindi fuori dalle indicazioni deve essere esplicitato al Pz
Tenga comunque presente che è utilizzato parecchio in mesoterapia e ,naturalmente è usabile lo stesso ,in quanto sconsigliato ma non espressamente vietato

Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Sono un po' più serena, ma non del tutto. Insomma, resta sempre il fatto che il Fleboside sia un farmaco sconsigliato in mesoterapia. Mi sa dire anche il perché?
Grazie ancora della sua gentilezza e disponibilità.
Buona serata.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Vi sono state reazioni locali infiammatorie edematose. Non ho notizie di problemi più 'gravi
Cordialità