Il laser o la crioterapia

Buona sera,
Ho da chiedervi un parere.

Il dermatologo mi ha diagnosticato una lentigo solare in viso (sopra lo zigomo destro).

Mi ha detto che si può trattare con: il laser o la crioterapia.

Purtroppo ho formato tanti cheloidi in seguito a varie operazioni sul torace,mi chiedevo quale fosse più indicata.

Ho paura di un eventuale cicatrice.

Vi ringrazio, cordiali saluti
Annalisa
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buonasera. Sicuramente deve rendere noto al collega dermatologo questa sua tendenza ai cheloidi. Entrambe le metodiche sono poco aggressive, anche perchè si tratta di lentigo solare, quindi non dovrebbero esserci sorprese.
Spero di esserle stata di aiuto

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
Dr. Francesco Scarpa Medico estetico 116 2
Buona sera,
la tendenza ai cheloidi è un sicuramente da considerare. Comunque con l'utilizzo di un laser ablativo come il CO2 e agendo superficialmente colpendo la lentigo e asportandola poi con una garza inumidita con soluzione fisiologica non dovrebbero esserci problemi.

Dr. Francesco Scarpa
www.medicinaesteticalaser.it

[#3]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gentile utente
la regione sternale è sede frequente di cicatrizzazioni di tipo ipertrofico e cheloideo, (ammesso che quelle che definisce cheloidi lo siano e non siano invece cicatrici ipertrofiche).
Lei forma cheloidi in qualunque parte del corpo si ferisca?
Normalmente è difficile che si formino veri cheloidi sul volto.
Tuttavia la corretta diagnosi che deve essere posta da uno specialista dermatologo è sempre il punto di partenza: è una lentigo solare (trattabile benissimo anche con laser q-switched senza neanche abrasioni) o una cheratosi solare o attinica che richiedono crioterapia o laser co2? diverse diagnosi richiedono diverse terapie.
Ne riparli con il dermatologo e ci faccia sapere, restiamo a disposizione per eventuali chirimenti.
Cordialità

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it