Minoxidil delucidazioni

Gentili medici iscritti a MEDICITALIA, CHE RINGRAZIO, perché anche se non tutti, almeno certi medici davvero mostrano nonostante la pochezza del tipo di approccio che si può paragonare a una visita reale qui online riescono a fare più di quanto si possa credere.

Scrivo riguardo minoxidil per cercare chiarezza sulla applicazione sulla barba, si dice che viene somministrato per barba, alcuni dermatologi però fanno fare in modo galenico una formula che dicono più idonea, ma che su questo non ho certezza...
Secondo me il prodotto farmaceutico ovvero simile minoximen 5% è più sicuro che un galenico e io preferisco il prodotto dell'azienda madre, ma è vero che tale si può utilizzare sul viso o può dare problemi?
Ovviamente non chiedo se è vero che è meglio che venga fatto un galenico adatto ma se mi sbaglio ci sono...
Io ho usato un galenico 5% su barba e si è infoltita in modo veramente importante.

Ora dovrei riprendere per riportare lo spessore dei fusti in un punto che è stato tempo fa in alopecia areata e ora ha dei peli più sottili, però stavolta vorrei usare minoximen insomma quello di fabbrica, come stanno le cose sul farmaco usato sul viso?
Ringrazio ancora e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Pz
Le preparazioni commerciali di minoxidil possono certamente essere usate. La maggioranza sono idroalcoliche con un buon tenore di glicole propilenico e possono avere un effetto blandamente irritante o comunque rubefacente sulla cute del viso dando un certo discomfort. Che naturalmente può essere minimizzato dandolo la sera o con altri accorgimenti .
Il vantaggio delle galeniche è di poter mettere gli eccipienti desiderati e altre sostanze aggiuntive.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie gentilissimo dottore, veramente tutto chiarissimo.
Porgo i miei cordiali saluti con stima.