Cicatrice gonfia e dolente

Salve, a fine aprile di quest’anno, mi sono sottoposta a blefaroplastica completa. A un occhio era rimasta una borsa ancora evidente, così, il 16 settembre, mi è stata tolta incidendo la pelle direttamente sulla borsa. Il grasso è stato schiacciato im modo da farlo fuoriuscire per poterlo eliminare. Mi è stato dato un solo punto. La ferita, di 3-4 mm, si è chiusa ma rimane un po’ sopraelevata, la parte interessata è gonfia, dolente e, al tatto, sento come se ci fosse una pallina al di sotto che si sposta e si ammorbidisce con i massaggi. La parte è anche lievemente rossa ma non mi sembra calda. Ho messo il cortisone topico (gentalin Beta per l’esattezza) per una settimana solo la sera, e per due settimane, mattina e sera. La situazione è migliorata solo leggermente. Il chirurgo mi ha detto di mettere solo il kaloidon Ti02 per un mese e poi di attendere. Vorrei avere dei consigli da voi, in base alle vostre esperienze, anche se capisco che senza vedere la cicatrice (che è bianca e leggermente all’insù, come se fosse la cima di una catena montuosa) è sicuramente difficile. Ho letto in altri consulti che qualcuno ha usato il reparil per un po’ di tempo, può servire una crema del genere anche nel mio caso? Dovrei rivolgermi a uno specialista? Dermatologo o cosa? Inoltre, le cicatrici della prima blefaroplastica, mi tirano molto, che tipo di crema dovrei usare? Ora metto l’olio vea la sera e così non me le sento tirare, ma di giorno la sensazione di pelle che tira è molto fastidiosa. Ho letto che la crema elasticizzante per cicatrici della Rilastil è indicata in questi casi, che caratteristiche/primcipi deve avere una crema che possa fare al caso mio per queste cicatrici chr tirano? Spero di essere stata chiara il più possibile e che possiate darmi qualche consiglio per entrambi i problemi, anche se il primo mi angoscia in special modo. Grazie anticipatamente per il grande servizio che rendete! Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimi
Faccia subito controllare al Dermatologo questa cicatrice prima di altre terapie fai da te
Saluti e ci faccia sapere!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
D’accordo dottore. Grazie