Rimozione macchie e cicatrici

Gentili dottori,
Ho 30 anni e da sempre ho la pelle mista con tendenza acneica, attualmente molto segnata da cicatrici piuttosto evidenti di brufoli sul viso e sul collo. Pur non avendo mai avuto un vero problema di acne, tuttora soprattutto prima del ciclo si manifestano degli sfoghi di brufoli che mi lasciano sempre dei segni rossi che spontaneamente fanno fatica a scomparire. Inoltre negli ultimi anni mi sono comparse delle piccole macchie sopra la bocca, dovute probabilmente l'eccessiva esposizione al sole (forse anche all'uso di pillola anticoncenzionale). In passato purtroppo ho abusato dell'abbronzatura e non ho sempre utilizzato la giusta protezione per la mia pelle, piuttosto chiara e soggetta a scottature. Attualmente utilizzo la protezione alta ma pago le conseguenze degli errori passati e queste macchie, simili a lentiggini, sono comparse oltre che sopra la bocca anche sul décolleté, sulla zona della schiena e della pancia. Qual è il miglior trattamento per rimuovere cicatrici e macchie dal viso? Ho sentito parlare sia di laser che di peeling chimici, ma qual è il trattamento maggiormente indicato per questi problemi? Purtroppo nella mia provincia non conosco specialisti che pratichino entrambi i trattamenti, pertanto mi piacerebbe avere già un'indicazione in partenza. Inoltre volevo sapere se per rimuovere le macchie iperpigmentate dal resto del corpo esiste un trattamento e quale mi consigliate. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

rispondo chiaramente alla sua domanda:

<<Qual è il miglior trattamento per rimuovere cicatrici e macchie dal viso?>>

1. per le macchie scure benigne del viso: LASER Q-SWITCHED
2. per le cicatrici post acneiche: LASER FRAZIONATO CO2

Cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it