Cisti sebacea

Gentilissimi, da anni ho una cisti sebacea in zona fine schiena quasi inizio gluteo. Ieri mi è capitato di stringerla un po' senza forzare, essendomi reso conto che era diventata più "piena e morbida" (c'è sempre una sorta di occhio nero in fondo) ...ed è fuoriuscita quasi senza forzare - non ho avvertito alcun dolore - una discreta quantità di pus...non è fuoriuscito sangue, preciso. Ora è più piccolina, ma sicuramente nn è svuotata. Però se ho ben capito la cisti sebacea non ha possibilità di risolversi in questo modo, anzi rischio di peggiorare le cose. Sperando di non aver fatto danni, avevo anche messo gentalyn beta per evitare infiammazioni. Vorrei capire se è preferibile non toccare più e se devo procedere con un'asportazione o esistono metodi alternativi e fattibili senza alcun intervento, per quanto banale possa essere? altra info, conviene mettere ancora gentaly beta per qualche giorno, onde evitare infiammazioni (risottolineo che nn è uscito sangue) ? Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in effetti ha parzialmente drenato il materiale della cisti sebacea ,ma difficilmente si risolverà ,cosa che invece potrà fare lo specialista con un piccolo atto chirurgico ambulatoriale.
Meglio farsi vedere in visita quindi.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)