Cavitazione in pz con obesità centrale

salve, ho 29 anni, maschio con problema di obesità con BMI di 40. La mia dietologa mi ha proposto, su mia richiesta di perdere chili un po' più velocememnte, di associare alla dieta e all'esercizio circa 30 sedute di cavitazione, presso un centro estetico di sua fiducia, ad un prezzo ragionevole ma alto (3500 euro)
leggendo su internet ho visto però che è solitamente indicata in eprsone con depositi localizzati, mentre io ho un'obesità di tipo centrale,, non localizzata...
può funzionare anche per me? o può avere delle controindicazioni?

può essere accetato un trattamento in centro estetico o è consigliabile un centro medico (ed ev dove qui in toscana?)?

grazie mille
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno. La prima cosa che secondo me dovrebbe fare è migliorare l'alimentazione in modo da eliminare i chili di troppo. L'attività fisica regolare è un'altra cosa da tenere in considerazione, al di là della problematica del sovrappeso (la dovremmo fare tutti!). Non le consiglio di sottoporsi a sedute di cavitazione presso un centro estetico, perchè la tecnica non può essere demandata ad un'estetista, anche se qualificata, ma deve eseguita da un medico. In aggiunta trovo comunque prematuro fare qualsiasi altra cosa prima di aver stabilizzato il peso. Si procede un passo alla volta, è sbagliato farsi prendere dalla fretta.
Rimango a disposizione per qualsiasi altro chiarimento. Buona giornata

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
dopo
Utente
vede il problema è che devo perdere circa 40 Kg e psicologicamente ( sono anni che provo diete) non riesco a reggere a dieta per più di 8-9 mesi, per cui ho pensato che se riuscissi a perdere un bel po' di chili,magari la metà, nei 9 mesi, magari riuscirei psicologicamente a proseguire il regime controllato...

Il centro dove vorebbero mandarmi effettua la cavitazione dall'esterno, senza anestesia etc, e risulta centro specializzato per... non so se vuol dire che c'è un medico che lo fa a ll'interno... altrimenti potrebbe consigliarmi un altro posto in toscana?
[#3]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
La cavitazione è una tecnica ambulatoriale, che sarebbe meglio venisse praticata da un medico piuttosto che dall'estetista, per quanto brava possa essere. Non sono d'accordo sul perdere velocemente i chili accumulati perchè altrettanto velocemente tende a riprenderli. Non può pensare e credere che gli ultrasuoni, applicati con una sonda dall'esterno, possano far perdere tanti chili...intanto cominci con migliorare l'alimentazione: fra un paio di mesi potrà prendere in considerazione tecniche di medicina estetica o di semplice estetica.
Non so darle indicazioni su colleghi toscani (il sito per etica non può fare pubblicità): quelli bravi si conoscono!
Le auguro buona giornata.