Cosmetici

Gentile Dottore,
vorrei sapere se le creme cosmetiche per il viso (delle migliori marche) possono avere un assorbimento sitemico tale da interferire con farmaci e patologie oppure, pur essendo assorbite, l'assorbimento e' talmente minimo da non interferire.
Grazie in anticipo e cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno. A tutt'oggi non è stata documentata un'azione sistemica delle creme cosmetiche per il viso; discorso diverso riguarda invece i prodotti contenenti fucus o estratti tiroidei, presenti nelle cosiddette creme anti-cellulite. Il loro uso prolungato, alla ricerca del miracolo che la pubblicità garantisce, ha provocato diversi casi di tiroiditi

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gent. Dottoressa la ringrazio per la risposta e le chiedo se lo stesso valga anche per le tinture per capelli. Di recente ho avuto un'emorragia cerebrale dovuta ad ipertensione che pur non lasciandomi conseguenze fisiche ha provocato in me molte domande e dubbi anche su cose appartenenti alla quotidianita'.
Un sentito grazie
[#3]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno. In presenza di intolleranze, è possibile avere problemi di dermatiti del cuoio capelluto che effetti sistemici.