Grasso localizzato mammella uomo

salve sono un ragazzo di 33 anni ,da alcuni anni mi si è formato del grasso localizzato nel petto formando delle piccole mammelle il problema principale che mi crea è il disagio nel momento di mettere vestiti più leggeri quindi renderle più visibili.quello che vi chiedo cortesemente è se mi potete suggerire delle valide alternative alla liposuzione (tipo mesoterapia ...).
colgo l'occasione per salutare sentitamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Lascio libero spazio ai colleghi per la richiesta che ha posto.

Intanto cominci ad eseguire una ecografia per fare una diagnosi.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
ringrazio per la tempestiva risposta,avevo effettuato circa un anno fa una ecografia mammaria bilaterale con questa diagnosi:l'esame US mostra parenchimi mammari ipoecogeni,con aspetto ipoecogeno a carattere dendritico in sede retroareolare bilaterale,di maggiore entità a dx compatibile con ginecomasti.Attualmente non si evidenziano segni di nodularità in atto.
colgo l'occasione per porre anche un altra domanda se permesso:ma sono a rischio di noduli maligni?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Senza preoccupazioni ripeterei a distanza di un anno l'esame ecografico prima di programmare qualsiasi terapia.
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 63 47
gentile utente,
il suo caso va attentamente valutato in maniera diretta, se si tratta di ginecomastia vera con componente ghiandolare in eccesso una liposuzione non è la prima scelta quanto piuttosto un'asportazione chirurgica diretta della ghiandola con incisione periareolare.
le consiglio di rivolgersi ad un centro di chirurgia plastica a lei vicino
Naturalmente l'intervento è da lei richiesto per motivi estetici, in caso contrario segua i consigli del Dott.Catania di ripetere l'ecografia a distanza.
In piu' io consiglio un'eventuale visita endocrinologica per una valutazione ormonale.
cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO