Macchia della pelle

Recentemente mi sono recata da un dermatologo dell'Idi dopo essere stata visitata dal mio medico di base per fargli notare due macchie cutanee presenti sulla gamba sinistra. Avendole osservate le ha definite sostanzialmente delle macchie: in realtà una di esse è marrone comparsa dopo aver abusato della tintura di iodio, l'altra è rosacea dovuta ad una brutta botta presa da bambina. Il mio problema non è a livello madico ma estetico dopo 10 anni vorrei eliminarle premettendo che ho già usato ed abusato di varie creme vi chiedo è possibile cancellarle definitivamente?
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93

Gentile ragazza,
purtroppo "cancellare definitivamente " le macchie cutanee è possibile solo in alcuni casi, mentre per altri, come quelle di tipo cicatriziale, è possibile solo attenuarle.
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
cara amica,
in assenza di una diagnosi circa la natura delle macchie è impossibile consigliarle un trattamento per esse. le macchie potrebbero essere di natura vascolare, da pigmento esogeno, da ipercromie postinfiammatorie, da vascolarizzazione cicatriziale, semplici lentiggini solari, o altro. talmente tanti e diversi sono i trattamenti per le macchie che non so proprio consigliarle quello più indicato per il suo caso.
dovrebbe cercare delle risposte circa la natura delle sue macchie.
saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#3]
Dr. Leda Moro Dietologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali 59
Vorrei consigliarLe, come primo ed incruento approccio diagnostico, un banale esame con luce di wood delle sue macchie; con questa indagine sara' piu' semplice scegliere la strategia terapeutica ( per esempio luce pulsata o schiarenti chimici ambulatoriali,come acido cogico o tricloroacetico). A presto
Leda Moro www.brazilsystem.com

[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
Le consiglio un approfondimento diagnostico sulla natura della discromia prima di proceder a terapie inadeguate. La laserterapia riduce notevolmente le macchie cutanee, ma vale l'adagio: diagnosi giusta terapia giusta.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#5]
Dr. Pasquale Ranieri Medico estetico, Chirurgo plastico, Medico di medicina generale 38 1
Gentile paziente.
Concordo pienamente con i colleghi, ribadendo che senza diagnosi precisa è alquanto difficile consigliare terapie corrette. In ogni caso le pigmentazioni melaniniche trovano soluzione quasi completa con la tecnica IPL (luce pulsata ) opportunamente utilizzata. Le lesioni di natura vascolare possono essere trattate con il Laser vascolare (Nd yag 1064)con risultati spettacolari. Credo che nel suo caso le creme abbiano poca efficacia. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Pasquale Ranieri
www.studiomedicoranieri.com