Tecar e laser

gentili dottori, io gioco a calcetto tutte le settimane, ma da un po di tempo soffro di un dolore al ginocchio. il mio ortopedico mi ha diagnosticato una sospetta tendinopatia rotulea e mi ha consigliato di fare una RM per avere un quadro completo dello situazione. intanto mi ha consigliato di rivolgermi ad un fisioterapista, con il quale ho già avuto un colloquio sul da farsi. volevo semplicemente sapere se nella cura delle tendiniti è più efficace la tecarterapia piuttosto che il laser (che non è ad alta potenza tipo il laser nd yag).
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile Utente, è difficile risponderLe in termini assoluti se sia megio l'una o l'altra terapia, poichè c'è laser e laser, tendine e tendine, ma soprattutto paziente e paziente. Quello che io farei è consultare un Fisiatra, una volta avuto il referto RM, che dopo una visita La saprà consigliare al meglio. Cordialità, mi tenga al corrente se vuole.

Dr.ssa Emy Brunello

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille, è stata utilissima!
[#3]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile Utente, mi dispiace che dal sito magari a volte non emerga, ma talvolta è davvero arduo, oltre che deontologicamente scorretto, rispondere a quesiti medici formulati on-line senza dati sufficienti. Se la mia risposta La ha delusa sono spiacente, ma del resto chiunque non faccia il nostro lavoro non è tenuto a rendersi conto che ad alcune domande non c'è una risposta assoluta. Chiedere se sia meglio la tecar o la laser per una tendinite è come chiedere se è meglio un'auto o un'altra per fare 1000 km. Dipende dall'auto, dal tragitto e da molte altre cose, e la Medicina -grazie al cielo- ammette e contempla variabilità interindividuali che sarebbe sciocco trascurare. Alla luce di un referto RM la risposta sarebbe già diversa. La saluto.