Effetti laser ed ultrasuoni

Salve Gentili Specialisti
gradirei chiarimenti su effetti laser ed ultrasuoni ed eventualmente operatività terapista. Per trauma piede di 9 mesi fa, il Vs Collega Fisiatra ha disposto un ciclo di laser e ultrasuoni.
In breve, ho effettuato la prima seduta, e per quanto riguarda il Laser (YAG), l'operatore manualmente operava sul piede (penso a distanza ravvicinata) invitandomi a dare cenno non appena sentivo calore sulla pelle, cosa che avveniva anche dopo pochi secondi, a volte, e allora lui poi cambiava zona, ma è normale avvertire questo calore così? non è pericoloso pe ri tessuti? dico questo perchè quando feci il laser l'altra volta, dopo il trauma (in altra struttura) era completamente diverso; rimanevo col piede immobile, il macchinario immobile e l'operatore usciva dalla stanza, ed era più rumoroso, ricordo era un classe 1 (o A, il più potente comunque), però proporio non ricordo tutto questo calore all'improvviso...
Per quanto riguarda gli ultrasuoni, il Fisiatra non ha disposto la tipologia in referto, ed il terapista ha optato per ultrasuoni in acqua , in una bacinella. Mi ha detto "Guarda che tra un pò sentirai come delle fitte dentro il piede"e così è stato, all'improvviso dopo 3 - 4 minuti le ho sentite e come qualcosa che stringesse dentro il piede, certo non insopportabile, ma ciò che mi ha insospettito è che ho letto che durante gli ultrasuoni si deve avvertire come un senso di rilassamento, di massaggio e non dolori. Alla faccia! comunque, l'importante è che sia normale ciò che ho avvertito. Ultima cosa, il Laser è durato 10 minuti mentre gli ultrauoni assai di più, 20 minuti.
Mi ha "smosso" qualcosa, questa prima terapia; pare come se le parti dolenti si siano di più ravvivate, e le sento specie camminando; spero solo che queste terapie non sortiscano effetto contrario, sarebbe assurdo che anzichè migliorare peggiorino, ma visto come ci vede bene la jella...
Se potete darmi riflessioni e magari rassicurazioni che tutto è Ok (intendo procedura terapista, effetti), o riflessioni varie, grazie.
Saluti cordialii
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno.
Da quello che racconta mi sento di poterle dire che il tutto è perfettamente normale, soprattutto nelle prime sedute. Veda se la cosa si ripete anche più in la ed eventualmente ne parli con il fisiatra della struttura dove sta facendo terapia.

Spero di esserle stato utile.

Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Morello, grazie per le rassicurazioni!
è poi successo pure un altro fatto, un paio di sedute fa, dopo che avevo scritto qua. Ovvero durante quella seduta, per un paio di volte ho sentito un forte calore per qualche istante, io ho fatto prontamente presente la cosa al fisioterapista, ero preoccupato lui mi ha detto che non era successo niente. la pelle è integra ma il calore mi sa che lo avvertì all'interno, ero un pò preoccupato perchè ho letto che col laser YAG oltre i 46 (o 48, non ricordo) gradi c'è la necrosi irreversibile..
La saluto cordialmente